Visita e degustazione al museo

Protagonista l’olio di oliva

L’olio di oliva sarà protagonista di un percorso che si svolgerà al Museo archeologico di Artimino venerdì 25 novembre alle 19, comprensivo di una visita guidata e di una degustazione.

Nella prima parte della serata interverrà l’archeologa che approfondirà la funzione dell’olivo nelle culture antiche e l’uso dell’olio non solo come ingrediente alimentare ma anche come base per produrre unguenti, cosmetici e balsami profumati.

Nella seconda parte della serata l’antropologo Paolo Pecchioli affronterà gli aspetti socio-culturali e lo sviluppo del culto moderno dell’alimentazione mediterranea, in cui l’olio ha una funzione fondamentale.

Le conversazioni si concluderanno con una degustazione di prodotti di Carmignano al costo di 13 euro comprensivo della visita tematica, del biglietto di ingresso al Museo e della degustazione stessa.

La partecipazione è subordinata alla prenotazione da comunicare al Museo di Artimino entro martedì 22 novembre (numero di telefono: 055/8718124; e-mail: parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it). (Valentina Cirri)

 

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura, enogastronomia e con I tag , . permalink.
Translate »