Giornata green il 19 novembre

La festa degli alberi

Una giornata green per tutte le età in occasione della giornata nazionale degli alberi, festeggiata all’insegna del biologico e della sostenibilità con una serie di iniziative che si svolgeranno sabato 19 novembre alla biblioteca comunale Aldo Palazzeschi di Seano.

Nel corso della mattina dalle 9 sarà disponibile lo scaffale verde dedicato ai bambini per promuovere, nell’ambito del progetto regionale “Piantiamola ai confini del mondo”, la conoscenza dell’ambiente e la sostenibilità ambientale. Il Biodistretto del Montalbano curerà nell’arco della mattina due spazi, che saranno accessibili ad orari diversi. Dalle 9 alle 13 sarà possibile visitare il mercatino dei prodotti biologici locali e dalle 10 alle 12 si svolgerà il laboratorio ecologico “Saremo alberi” per bambini da zero a tre anni per imparare ad usare i materiali di recupero.

Alle 9.30 con partenza dalla biblioteca inizierà il trekking guidato dal tecnico forestale Stefano Bini, lungo il torrente Furba e verso il Montalbano. Durante il cammino saranno previste delle soste per approfondire le diverse varietà di alberi presenti sul territorio. Sono consigliati scarpe e abbigliamento da trekking ed acqua. Alle 16.30 inizierà l’attività “Il Bibliobosco”, una lettura animata a cura dell’associazione culturale Allibratori per bambini da quattro a otto anni incentrata sul bosco e sulle foglie autunnali con un laboratorio creativo finale in cui saranno utilizzati materiali naturali.

Le attività rivolte ai bambini prevedono un numero limitato di adesioni, previa prenotazione, e la presenza di un familiare. Per informazioni e prenotazioni si consiglia di rivolgersi alla biblioteca comunale Aldo Palazzeshi, via Gadda n. 27/29 a Seano (numero di telefono: 055/8705520; e-mail: bibliotecapalazzeschi@comune.carmignano.po.it). (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in info e con I tag . permalink.
Translate »