Museo “in scena” ad Artimino

Raccontare gli Etruschi col teatro

Domenica 15 gennaio alle 15.30 e alle 17.15 il Museo archeologico di Artimino apre le porte per raccontarsi in una maniera diverso, attraverso il mezzo espressivo teatrale. La storia e le origini del mondo etrusco diventano quindi oggetto di uno spettacolo teatrale e musicale, ad ingresso gratuito, che inaugura l’iniziativa “Raccontare Ricordare Partecipare” della Rete Musei di Prato, finanziata dalla Regione Toscana col bando dei sistemi museali 2022 e realizzata dalla compagnia Teatro Metropopolare diretta da Livia Gionfrida.

Dopo l’avvio del percorso multimediale, il progetto prosegue con il racconto e la lettura teatrale di storie che descrivono le diverse realtà museali, le loro identità e i loro percorsi peculiari attraverso l’emozione e la partecipazione.

Oltre ad Artimino in calendario vi sono anche altri appuntamenti, sempre alle 15.30 e tutti ad ingresso gratuito: domenica 29 gennaio la rappresentazione sarà al Museo Ardengo Soffici e del ‘900 italiano di Poggio a Caiano, domenica 5 febbraio al Museo della deportazione e della resistenza di Figline di Prato, domenica 12 febbraio al Museo di scienze planetarie – Fondazione Parsec di Prato, domenica 19 febbraio al MuMaT Museo delle macchine tessili di Vernio, domenica 14 maggio alla Casa Museo Leonetto Tintori ed infine domenica 21 maggio al Centro di scienze naturali – Fondazione Parsec di Prato, zona Galceti.

Per il primo turno di domenica 15 gennaio al Museo di Artimino, quello delle 15.30, quando scriviamo non ci sono già più posti disponibili. È possibile però ancora prenotare per le 17.15 fino alle ore 14 di venerdì 13 gennaio, telefonando allo 055/8750231 o 250 oppure fino alle 14 di sabato 14 gennaio inviando un’e-mail a cultura@comune.carmignano.poo.it indicando i nominativi ed un recapito. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in archeologia, cultura, teatro e con I tag , . permalink.
Translate »