Gli appuntamenti per l’8 marzo

Tanti eventi dedicati alla donna

Sette appuntamenti tra marzo ed aprile per celebrare la giornata internazionale della donna e due cene: una a Carmignano e l’altra a Poggio alla Malva.

Si inizia con una conferenza in programma domenica 5 marzo alle 18 nella sala consiliare a Carmignano : un incontro con la testimonianza di alcune rappresentanti iraniane del Movimento Donna Vita Libertà di Firenze. Alle ore 20, lo stesso giorno, il Circolo Arci 11 Giugno di Carmignano organizza una cena benefica insieme alla Cgil Spi Lega intercomunale Poggio a Caiano e Carmignano, al Movimento Donna Vita e Libertà ed al Biodistretto del Montalbano. Il costo è di 20 euro a persona, previa prenotazione ai numeri di telefono 055/8712274 e 339/2023406.

Mercoledì 8 marzo l’appuntamento si sposta al Museo Archeologico di Artimino, dove avrà luogo alle ore 19 una visita tematica sul ruolo della donna nella civiltà etrusca a cura di Coopculture con brindisi finale per tutti i partecipanti. Il costo è di 3 euro e 2 euro per l’ingresso (gratuito invece per le donne residenti nel comune di Carmignano), previa prenotazione entro le ore 17 di lunedì 6 marzo al numero di telefono 055/8718124 oppure all’e-mail parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it.

Sabato 11 marzo dalle 15.30 alle 20.30, grazie alla concessione dell’associazione Parco Museo Quinto Martini, sarà fruibile un’opera inedita del maestro di Seano, il dipinto “Donna all’acquaio”, con presentazione a cura di Lucia Minunno. La sera, dalle ore 21.15 in poi, nella sala consiliare a Carmignano andrà in scena lo spettacolo teatrale “Trama di donne”, curato dall’assessorato alla cultura di e con Silvia Todesca e Michela Stellabotte, ovvero un insieme di dodici monologhi che daranno voce alle esistenze piene di aspirazioni, sacrifici, paura e coraggio di dodici donne famose.

Domenica 26 marzo alle ore 16.15 torna nel teatro parrocchiale di Comeana la quattordicesima edizione del premio “Volti di Donna”, messo in scena grazie alla sinergia con l’associazione teatrale Il Chiodo fisso di Comeana, che quest’anno si rivolge alle giornaliste, “donne tessitrici di libero pensiero”, che si sono distinte per la loro operosità. Prima della consegna del premio la compagnia teatrale Il Chiodo fisso porterà in scena la commedia di Athos Setti e Dino Fazzini “L’agonia di Schizzo”, per la regia di Patrizia Morini. La vicenda ruota intorno alla figura di Alfredo, che viene a conoscenza della data della sua morte grazie a un sogno premonitore in cui compare il sommo poeta Dante Alighieri. Alfredo gioca i numeri che gli sono stati dati e vince, trasferendosi con la famiglia in un costoso appartamento. Unico che non riesce a gioire per la sua sorte infelice, resta bloccato nell’attesa che la morte arrivi, tra situazioni esilaranti fino al colpo di scena finale.

Infine, nelle giornate di sabato 1 aprile e di domenica 2 aprile dalle ore 10 alle ore 19 le ex Cantine Niccolini di Carmignano ospiteranno la mostra mercato al femminile “Io creo” a cura della Pro Loco.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio Cultura di Carmignano (numero di telefono 055/8750231; e-mail: cultura@comune.carmignano.po.it).

A tavola al Circolo di Poggio alla Malva
In occasione della festa della donna il Circolo Arci Ariodante Naldi di Poggio alla Malva organizza una cena mercoledì 8 marzo alle ore 20.15 a base di antipasto misto, risotto mimosa, tortelli al ragu e ai funghi, dolce e spumante, acqua e vino. Il prezzo è di 20 euro a persona con prenotazione obbligatoria entro domenica 5 marzo al banco del Circolo Arci con caparra di 5 euro. Il ricavato della cena sarà destinato a scopo benefico. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura, feste e con I tag . permalink.
Translate »