“Il giardino planetario” di Dario Boldrini

A tu per tu con l’autore in biblioteca

Sabato 29 aprile alle 17 torna un pomeriggio d’autore in biblioteca comunale a Seano. L’autore Dario Boldrini presenta il suo libro “Il giardino planetario”, edito da Stella Mattutina Edizioni con prefazione a cura di Marco Bencivenni, in dialogo con l’assessore all’ambiente Federico Migaldi.

Il sottotitolo, “Ogni piccolo giardino del mondo è il tassello di un grande mosaico”, svela il senso dell’opera, in cui l’autore – architetto paesaggista originario di Montespertoli e divulgatore della trasmissione “Geo” in onda sulla Rai – intende ogni spazio come un piccolo giardino da coltivare e da custodire, riportando le testimonianze e le storie personali di coloro che hanno un rapporto stretto con la natura e le loro sfide per difenderla.

Dario Boldrini si addentra quindi in una nuova visione del mondo, “Il giardino planetario”, in cui la natura è protagonista, custodita da uomini – giardinieri planetari – che la rispettano e l’osservano, raccogliendone le verità da seminare nel mondo. A Montespertoli, dove vive, l’autore ha anche fondato l’associazione “Seminaria”, con lo scopo di creare orti e giardini e di formare bambini e adulti in laboratori di orticoltura e di giardinaggio.

L’ingresso è gratuito e senza prenotazione. Per maggiori informazioni è possibile contattare la biblioteca comunale Aldo Palazzeschi di Seano, via Gadda n. 27/29 (numero di telefono: 055/8705520; e-mail: bibliotecapalazzeschi@comune.carmignano.po.it). (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag . permalink.
Translate »