In memoria della libertà

Celebrazioni del 25 aprile

Per ricordare la data divenuta simbolo della liberazione del paese dall’occupazione nazifascista, il Comune di Carmignano organizza un evento in collaborazione con la sezione Anpi di Carmignano, con il Comitato 11 Giugno di Poggio alla Malva e con i circoli Arci di Carmignano.

L’evento è concentrato nella mattina di martedì 25 aprile a partire dalle ore 10 con l’obiettivo di ricordare coloro che hanno dato la vita in nome dell’ideale di libertà e di sensibilizzare alla messa in pratica dei valori costituzionali.

In un primo momento, al cimitero di Carmignano saranno deposti i fiori al cippo dei partigiani alla presenza delle autorità, del gonfalone, delle associazioni d’arma e della Filarmonica Giuseppe Verdi di Bacchereto. In seguito alla cerimonia, partirà un corteo che si snoderà fino alla piazza Giacomo Matteotti, sede del palazzo comunale.

In questa cornice si svolgerà il secondo momento: dopo la deposizione della corona di alloro all’epigrafe commemorativa ed il saluto del sindaco di Carmignano, saranno protagonisti i giovani consiglieri del consiglio comunale dei ragazzi che leggeranno a turno i principi fondamentali del testo costituzionale.

Chiuderanno la mattina gli interventi di David Desideri, presidente della sezione Anpi di Carmignano e del professor Stefano Olivieri, docente di storia dell’educazione dell’università di Firenze. I cittadini sono invitati a partecipare alla commemorazione. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in feste e con I tag . permalink.
Translate »