Cantine aperte il 27 e il 28 maggio

Quattro le fattorie a Carmignano

Gli amanti dell’enoturismo attendono l’ultimo fine settimana di maggio con trepidazione. Infatti, nella due giorni di sabato 27 e di domenica 28 maggio c’è “Cantine aperte” a cura del Movimento Turismo del Vino. Carmignano parteciperà all’evento dando sfoggio dei suoi vini doc e dei suoi docg all’interno di quattro tenute e fattorie. In questo modo gli enoappassionati avranno la possibilità di conoscere i produttori locali, visitare le cantine ed approfondire le tecniche di vinificazione e di affinamento regolate dal disciplinare.

Il Podere Il Sassolo sarà aperto solo domenica 28 maggio per una degustazione con visita guidata in cantina, con possibilità di pranzo e merenda con taglieri di salumi, porchetta e formaggi dolci. Sarà inoltre visitabile la mostra di pittura “Emozioni dai colori”. La prenotazione non è obbligatoria e il costo a persona varia da 5 a 15 euro. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero di cellulare 3356911593.

La Tenuta di Artimino aprirà le cantine e la vinsantaia domenica 28 maggio dalle 10 alle 17, dove sarà possibile degustare i vini di produzione spiegati dai sommelier e partecipare ai tour in vigna a bordo di jeep ogni ora dalle 10.30 fino alle 17. Per tutta la giornata sarà possibile anche mangiare in loco grazie ai food truck che collaborano con l’iniziativa: il Fuori Posto proporrà hamburger, hot dog e tigelle e la Gelateria Soffici porterà gelati di tutti i gusti e uno speciale al sapore di vin santo. Il costo comprensivo del tour in jeep, della visita in cantina e della degustazione è di 25 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini dagli 8 ai 17 anni, altrimenti 15 euro per gli adulti e gratuito per i bambini dagli 8 ai 17 anni in caso di visita in cantina e degustazione. In entrambi i casi il costo comprende il calice con tracolla ed esclude la consumazione ai truck food. La prenotazione è obbligatoria online in prevendita fino ad esaurimento posti su www.artiminowines.com. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a wine@artimino.com oppure contattare il numero di cellulare 3938588573.

La Tenuta di Capezzana ha in programma domenica 28 maggio il tour delle cantine storiche e degustazioni di vin ruspo doc, barco reale doc e villa di Capezzana docg al costo di 10 euro a persona con prenotazione gradita all’e-mail agriturismo@capezzana.it oppure al numero di cellulare 3311757918. Nel corso della giornata sarà possibile usufruire a pagamento del servizio merenda dalle 16 alle 19 con schiacciata, taglieri, panini e calici di vino senza prenotazione. Nel caso in cui i visitatori desiderino fermarsi per pranzo al ristorante La Vinsantaia, la prenotazione è obbligatoria all’e-mail lavinsantaia@capezzana.it oppure al numero di cellulare 3349499402.

La fattoria di Bacchereto sarà disponibile per degustazioni e visite guidate alla cantina e ai vigneti sia sabato 27 maggio che domenica 28 maggio, per cui si consiglia di contattare il numero di cellulare 3334173501. Vi sarà inoltre la possibilità di partecipare ad una degustazione verticale di vecchie annate di Carmignano Terre a Mano solo domenica 28 maggio alle 15.30, su prenotazione allo stesso numero di cellulare tramite whatsapp, al costo di 30 euro. (Valentina Cirri – foto di Matteo Puccini)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in enogastronomia e con I tag . permalink.
Translate »