Torna “Amico Museo”

Tante iniziative fino al 4 giugno

Con “Gli Etruschi e il miele” il 21 maggio ha preso il via anche nel comprensorio carmignanese l’edizione 2023 di “Amico Museo. Aria di primavera nei musei toscani”, manifestazione promossa dalla Regione Toscana per far conoscere ai cittadini il proprio patrimonio museale, attraverso una serie di proposte in grado di coinvolgere i visitatori in esperienze non solo istruttive ma anche divertenti e creative. Mediante esposizioni straordinarie, visite guidate, laboratori interattivi e narrazioni di vario tipo il pubblico viene invitato ad entrare in confidenza con la storia, l’arte, la cultura che hanno caratterizzato e caratterizzano tuttora i diversi territori. Quest’anno il tema portante della rassegna è quello dell’ecosostenibilità, perché secondo le parole di Tiziana Maffei, presidente Icom Italia dal 2016 al 2019, “i musei non sono più solo al servizio della società, ma al servizio della società per il suo sviluppo sostenibile”. Un’attenzione particolare all’interno del programma è inoltre riservata alle attività destinate alle famiglie e ai diversamente abili. Così come nelle edizioni passate anche stavolta gli appuntamenti in scaletta si dividono fra l’ambito archeologico, medievale, rinascimentale e contemporaneo.

A seguire le iniziative in calendario nel comune di Carmignano.

Sabato 27 maggio ore 16
Parco Museo Quinto Martini
Seano, via Pistoiese 167

Quando arte e natura s’incontrano

Itinerario lento guidato dalla storica dell’arte Rossella Foggi, che illustrerà ai partecipanti le 36 sculture bronzee del maestro seanese collocate all’interno del parco. Ristoro al termine dell’evento.

Iniziativa gratuita.
Prenotazioni entro venerdì 25 maggio (055.8750250-231-252, cultura@comune.carmignano.po.it).
Ritrovo ore 15.45 nel parcheggio prospiciente l’ingresso del Parco Museo.

Domenica 28 maggio ore 16
Museo Archeologico Francesco Nicosia
Artimino, piazza San Carlo 3

Il colore degli Etruschi

Laboratorio rivolto ai bambini dai 4 ai 12 anni d’età, che nel corso del pomeriggio apprenderanno come dipingevano gli Etruschi e si cimenteranno nella realizzazione di un pigmento naturale ricavato dalle terre tintorie.

Costo dell’iniziativa 5 euro (comprensivo del biglietto d’ingresso al museo).
Prenotazioni entro le ore 13 di sabato 27 maggio (parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it).

Sabato 3 giugno ore 9.30

Le necropoli etrusche di Artimino e Comeana

Visita guidata a cura del Gruppo Archeologico Carmignanese, con partenza dal Tumulo di Montefortini di Comeana (uno dei più importanti monumenti archeologici della Toscana, punto di riferimento essenziale per la conoscenza dello sviluppo culturale del territorio carmignanese nel VII secolo a.C.) e arrivo alla necropoli di Prato Rosello nei pressi di Artimino (il luogo si raggiunge con una passeggiata di circa 20 minuti, lungo un percorso caratterizzato dalla classica macchia mediterranea profumata di mirto). Spostamento da Comeana ad Artimino da effettuare con mezzi propri.

Iniziativa gratuita.
Non occorre prenotare.
Sono consigliate scarpe comode. È fatto divieto di utilizzare passeggini.
Ritrovo ore 9.30 al Tumulo di Montefortini di Comeana, via Giuseppe Garibaldi 43.
Per informazioni telefonare entro venerdì 2 giugno dalle 8 alle 14 allo 055.8719741 oppure scrivere a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it.

Domenica 4 giugno dalle ore 16
Museo delle Antiche Maioliche di Bacchereto
Bacchereto, via Santa Maria Assunta 6

La ceramica: eleganza a impatto zero

Dimostrazione e prova gratuita di lavorazione e decorazione al tornio e visita guidata gratuita (con ingresso ad offerta libera) all’esposizione permanente delle maioliche medievali e rinascimentali (testimonianze del periodo in cui l’antico borgo di Bacchereto era un fiorente centro di produzione di terrecotte, ceramiche e maioliche), a cura dell’Associazione culturale Polisportiva di Bacchereto.

Iniziativa inserita nel programma della 28a “Festa della Ciliegia”.
Non occorre prenotare.
Per informazioni scrivere a polisportivabacchereto@gmail.com.


(Barbara Prosperi)

Per saperne di più si possono leggere i seguenti articoli:
Il Museo Archeologico Comunale di Artimino
Boschetti e Montefortini, tombe da principi a Comeana i
La necropoli di Prato Rosello
Le ceramiche di Bacchereto
Il Parco Museo Quinto Martini

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag . permalink.
Translate »