D’estate al Museo di Artimino

Laboratori per grandi e bambini

Continuano anche in estate le iniziative e i laboratori didattici per bambini al Museo archeologico Francesco Nicosia di Artimino, in programma anche per le giornate europee dell’archeologia.

Sabato 20 giugno alle 21.30, nel corso di “Notte al museo con l’archeologo”, i bambini dai 6 ai 12 anni potranno visitare in notturna i locali del museo in compagnia di un’archeologa ed illuminare con le torce elettriche i tesori in esposizione.

Domenica 18 giugno alle 19.15 torna l’antropologo Paolo Pecchioli che converserà sui concetti di purezza e di rintracciabilità alimentare con un’iniziativa aperta a tutti. I partecipanti potranno quindi confrontarsi diversi temi, tra cui e usanze culinarie antiche e la ricerca attuale del cibo genuino. Al termine è prevista una degustazione: il biglietto di ingresso costa 13 euro.

Domenica 25 giugno alle 18 è in programma la visita alla necropoli di Prato Rosello, con passeggiata lungo il sentiero che si addentra nella macchia mediterranea, partendo da piazza San Carlo (antistante il museo). L’iniziativa è per tutti – muniti di scarpe comode e di acqua – ma è sconsigliata con i passeggini. La partecipazione alla visita alla necropoli consente l’ingresso gratuito al museo che si potrà fare prima della visita oppure nella settimana successiva.

Sabato 1 luglio alle 21.15 “Indagini notturne al Museo”: i bambini dai 6 ai 12 anni potranno visitare il museo in notturna e poi partecipare ad un’indagine investigativa con le torce elettriche. L’iniziativa replicherà anche sabato 26 agosto alle 21.

Lunedì 10 luglio alle 21 un’iniziativa per tutti, dal titolo “Gli Etruschi e i segni del cielo”, una visita guidata focalizzata sulla simbologia astronomica e religiosa della civiltà etrusca con successiva osservazione della volta stellata a cura dell’Associazione Astronomica Quasar e brindisi finale al circolo da Mario. Il costo complessivo è di 10 euro.

Giovedì 13 luglio e venerdì 14 luglio replicherà alle 19 lo stesso appuntamento a tema cibo, sull’alimentazione nell’antichità classica, con visita guidata e spiegazione delle ritualità e delle usanze culinarie antiche. In queste date il museo resterà aperto in via straordinaria fino alle 22.

Domenica 23 luglio è previsto un appuntamento per bambini alle 18, titolo “Nella bottega del ceramista etrusco”. I partecipanti, dai 4 ai 12 anni, potranno realizzare un personale manufatto con l’argilla, dopo avere osservato gli antichi reperti in ceramica del museo.

Sabato 29 luglio alle 21.30 i bambini da sei anni in su potranno visitare in notturna, muniti di torce elettriche, le tombe principesche del sito archeologico di Montefortini a Comeana. Il costo è di 3 euro, con un massimo di 25 partecipanti.

Giovedì 10 agosto alle 21, in occasione della notte di San Lorenzo, una visita didattica per bambini dai 5 ai 12 anni sul tema della religione. Al termine della visita i bambini potranno creare una copia in argilla del “fegato di Piacenza”.

Per partecipare alle attività è necessario prenotare entro le 13 del giorno precedente l’iniziativa, con e-mail a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it oppure contattando il numero di telefono 0558718124 in orario di apertura del museo. Le iniziative saranno effettuate con un minimo di 10 iscritti. Il costo, comprensivo del biglietto di ingresso, è di 5 euro a partecipante salvo dove diversamente indicato. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in archeologia e con I tag . permalink.
Translate »