L’attacco degli ‘zombi’

Il 7 giugno alle Cantine Niccolini

Mercoledì 7 giugno a partire dalle 19, alle ex Cantine Niccolini di Carmignano, verrà presentato il saggio finale del corso di recitazione per bambini curato da Matteo Cecchini. L’evento si compone di due momenti distinti ma strettamente correlati, ovvero uno spettacolo itinerante costituito da alcuni quadri scenici, intitolato “Countdown. Conto alla rovescia”, e la proiezione di un cortometraggio dal titolo “L’attacco degli zombi”, interamente ambientato e girato nel centro storico del paese mediceo.

Organizzate dal Rione Giallo ma aperte a tutti i residenti delle quattro contrade che ogni anno si sfidano nella Festa di San Michele, le lezioni di Cecchini hanno raccolto fin dall’inizio adesioni e consensi presso il pubblico infantile, cui per la prima volta è stato dedicato un corso di formazione teatrale specifico. I partecipanti sono affluiti anche dagli altri rioni, e nonostante la giovanissima età – si tratta di alunni di prima e terza elementare – hanno dimostrato interesse e coinvolgimento, mettendo in luce anche notevoli capacità interpretative.

La vicenda narrata, introdotta dai quattordici quadri scenici – uno per ciascun bambino – e sviluppata nel film – che dura circa 40 minuti -, è totalmente frutto della fantasia e della scrittura dei piccoli attori. Diretti da Matteo Cecchini e assistiti da Claudia Maggio e Betti Cecconi, gli allievi hanno dato vita ad un copione dove l’horror si mescola con l’ironia, immaginando un’invasione di morti viventi che uscendo dai ruderi del Santa Caterina si riversano nell’abitato di Carmignano e ne infettano progressivamente la popolazione.

Gli interpreti della storia sono Ruben Bardazzi, Ariele Becagli, Leo Calamai, Noemi Ciabatti, Matteo Del Guerra, Gabriele Di Giacomo, Davide Favillini, Giona Favillini, Vittoria Luzzi, Benedetta Petracchi, Tommaso Petracchi, Ettore Spinelli, Teseo Spinelli, Pietro Vitale. Per agevolare la partecipazione dei familiari dei bambini e delle persone interessate a vario titolo all’iniziativa, per la rappresentazione sono stati istituiti tre diversi turni di ingresso (alle 19, alle 19.45, alle 20.30), per ciascuno dei quali è necessario prenotarsi contattando il numero 327.3431687. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura, teatro e con I tag . permalink.
Translate »