Quattro giorni densi di incontri e di inziative, dal 6 giugno all’11 giugno, sono in programma per onorare la memoria dei quattro ragazzi, Bogardo e Alighiero Buricchi, Ariodante Naldi e Bruno Spinelli, che persero la vita nel sabotaggio dell’11 giugno 1944, in cui fecero esplodere quattro vagoni carichi di tritolo in partenza dalla stazione di Carmignano verso la Germania.
In particolare saranno rievocati gli eventi e sarà data luce anche ad altre figure della Resistenza, ad esempio al partigiano Sergio Sorri, nome di battaglia Comeana, la cui storia è stata recentemente raccontata dalle nipoti ed ai protagonisti del romanzo di Cassola, Renato Ciandri detto Bube e Nada Giorni detta Mara, le cui storie saranno riportate in maniera inedita dal figlio Moreno Ciandri.
Le iniziative avranno inizio martedì 6 giugno, con la deposizione della corona di alloro al cimitero di Comeana per ricordare Sergio Sorri, medaglia di bronzo al valor militare e proseguiranno alle 18.45 al Circolo Arci Rinascita di Comeana, dove sarà presentato il progetto grafico di uno stendardo dedicato proprio alle memoria del Sorri, che una volta realizzato, sarà posto sulla facciata dello Spazio Giovani. Al termine della presentazione seguirà un aperitivo partigiano al costo di 5 euro con raccolta delle sottoscrizioni per la realizzazione dello stendardo.
Giovedì 8 giugno alle 21 al Circolo Ariodante Naldi di Poggio alla Malva sarà presentato il libro “Silvano Sarti: partigiano, operaio e sindacalista”, resistente e sindacalista fiorentino. Alla serata parteciperanno: Maria Cristina Monni (assessora alla cultura di Carmignano), David Desideri (presidente dell’Anpi Carmignano), Daniele Calosi (segretario generale FIOM CGIL delle province di Firenze, Prato e Pistoia) col coordinamento di Silvia Tozzi di Florence Art Edizioni.
Sabato 10 giugno sarà celebrata alle 16 la santa messa per i partigiani caduti nella chiesa di Poggio alla Malva e alle 17.30 sarà ospite al Circolo Arci Mulinaccio di Bacchereto Moreno Ciandri, che racconterà le sue storie partigiane portando testimonianze dei genitori, Renato Ciandri e Nada Giorni, protagonisti del romanzo “La ragazza di Bube” di Carlo Cassola, accompagnato dalla musica del BrigandTrio, esemble composto da Giovanni Cabras (chitarra), Ludwig Mariannini (chitarra elettrica) e Alessandro Bruno (violino).
Infine, domenica 11 giugno alle 8.45 partirà dal Circolo Arci 11 Giugno il trekking sui sentieri partigiani da Carmignano a Poggio alla Malva a cura del gruppo trekking Gem – La Traccia e del Circolo Arci 11 Giugno. La durata della camminata è di 4 ore con difficoltà media ed un percorso di 11 km. Si raccomanda di portarsi il pranzo al sacco e acqua, abbigliamento comodo e scarpe da trekking obbligatorie. Per informazioni è possibile contattare, via whatsapp, il numero di cellulare 348/3158698.
Nel pomeriggio dalle 15 alle 19 sarà possibile visitare la mostra fotografica del bombardamento di Comeana del 17 gennaio 1944 e l’esposizione dei ritrovati bellici all’associazione Frammenti di memoria di Comeana.
Le iniziative termineranno alle 20.30 a Poggio alla Malva, dove si svolgerà il corteo dei gonfaloni fino al cippo dei caduti dove sarà deposta la corona di allora, con finale commemorazione alla presenza delle autorità ed intervento dell’onorevole Valdo Spini. Parteciperà anche la Filarmonica Giuseppe Verdi di Bacchereto.
Tutte le iniziative in programma sono state pensate ed elaborate in maniera sinergica dall’Amministrazione Comunale, dal Comitato “11 Giugno” di Poggio alla Malva e dai Circoli Arci. (Valentina Cirri)
Leggi per approfondire:
I ragazzi di Bogardo Buricchi
Bogardo: uomo, poeta e scrittore
Enzo Faraoni ricorda il sabotaggio al treno tedesco
La sua cronaca di una notte piovigginosa
Fortunato Picchi eroe dimenticato
Mauro Chiti il partigiano
Sergio Sorri, il partigiano di Comeana
Sopravvissuti alla strage del Padule di Fucecchio, il racconto
I martiri di Artimino
Tre donne in fuga in bicicletta nel 1943
Storie di antifascisti e presunti sovversivi
Storie di guerra e di sfollati
Corrado Capecchi, internato militare
La beffa degli internati militari
“Meglio morire che stare con i fascisti”
Finalmente una medaglia per Corrado
Sulle tracce della seconda guerra mondiale
Un museo sulla guerra tutto da visitare
La verità sul bombardamento di Comeana
La Nobel