Tutti in Rocca per “NET_Walking.23”

Il 28 giugno dalle 18 alle 24

Mercoledì 28 giugno dalle 18 alle 24 la Rocca di Carmignano aprirà di nuovo i suoi cancelli per ospitare la seconda edizione di “NET_Walking – Passeggiata tra arte e natura”, evento dedicato all’arte contemporanea declinata in tutte le sue forme, che ha esordito con successo il 30 giugno dell’anno scorso. Ideata e organizzata da Linda Berna Nasca e Anna Merendino con la collaborazione e il contributo dei Circoli Arci La Rinascita di Comeana e 11 Giugno di Carmignano e del Comune di Carmignano, quest’anno la manifestazione ha registrato un significativo incremento delle adesioni, grazie al numero crescente degli artisti che hanno avvertito il richiamo di uno dei luoghi più suggestivi del territorio.

Così come nel 2022 sarà ampio il ventaglio delle discipline attraverso le quali i partecipanti hanno scelto di esprimersi, spaziando dalla fotografia all’illustrazione, dalla pittura alla poesia visiva, dalla video arte alla street art, dalla body art alla performance, dalle estemporanee alle installazioni site specific, in un coro di progetti differenti ma uniti dalla stessa passione e dedizione. “La nostra idea – racconta Linda Berna Nasca, anima della rassegna insieme ad Anna Merendino e a Stefano Ceccarelli, aggiuntosi a “NET_Walking” di recente – è stata fin dall’inizio quella di creare un contenitore per tutti gli artisti emergenti e non solo, uno spazio di dialogo aperto a tutti, che si genera con spontaneità in risposta ad un bando che non conosce limitazioni”.

A seguire i nominativi degli aderenti all’iniziativa, a titolo personale o collettivo, in rigoroso ordine alfabetico: Matteo Alfani e Giulio Mordini, Martino Arnese, Simone Baldini, Cristina Bellini, Danilo Bellini, Martina Bellini, Silvia Bogani, Riccardo Bontempi, Elena Brilli, Tommaso Brogini, Sandro Capra, Marco Caselli, Arianna Catini, Alessio Ceccatelli, Cecilia Chiavistelli, Camelia Ciabattini, Federico Cintolesi, Sara Colzi, Sabrina Danielli, Carlotta Fantozzi, Simonetta Fontani, Ewa Gerini, Elena Giambenedetti, Antonella Guarano, Diletta Lombardi, Elisa Luci, Enzo Lupo, Caterina Mari, Marta Marilli, Chiara Massaini, Piero Mazzoni, Luca Mesolella, Francesco Monciatti, Martina Nanni, Elettra Nistri, Fiorella Noci, Ilias Rizzi, Chiara Rotondo, Fulvio Taccini e Paolo Alfani.

Alle esposizioni di questi artisti si aggiungeranno anche le esibizioni di Valentino Grassi, che dalle 18 alle 19 e dalle 20 alle 21 proporrà una performance audiovisiva in collaborazione con Andrea Melani e Filippo Zappa alle percussioni e Francesco Fruzza Meozzi alla regia, al montaggio e agli effetti sonori; Cristina Agolino, che a partire dalle 19 si produrrà in alcune sessioni di body painting; E C G TRIO, gruppo formato da Matteo Caramelli alla chitarra, Giacomo De Simonis al fagotto e Pietro Zini al basso, che alle 19 eseguirà musica sperimentale; Biribà-APS-Teatro di natura, che alle 19.30 darà vita ad una passeggiata teatrale itinerante ispirata alle città invisibili di Italo Calvino, ai diari di viaggio di Bruce Chatwin e alle visioni di Giuliano Scabia.

Proseguiranno poi ANASTATICA, collettivo costituito da Emilia Innocenti Degli, Monica Taverni, Daniele Varrocchi, che con le musiche di Valerio Orlandini e Diego Pinna alle 21.30 presenterà le sue danze aeree acrobatiche; LOWAVE, band composta da Ivano Arrighetti, Matteo Benelli, Tommaso Chiani, Loris Colangelo, che alle 22 sottoporrà al pubblico il suo live elettro rock; Latte e Valium, formazione di Gabriele Carboncini, Niccolò Fragiacomo, Fabio Giulietti, Lorenzo Marini e Francesco Pieraccini, che alle 23 suonerà musica rock dal vivo. L’ingresso è libero. Per raggiungere agevolmente la Rocca sarà possibile usufruire di un bus navetta che partirà da piazza Matteotti, davanti al municipio, e che accompagnerà i passeggeri all’ingresso della struttura, dove sarà disponibile anche un punto di ristoro.

Parallelamente, grazie alla sinergia con l’amministrazione comunale e alla disponibilità di Carlo Palli, direttore della sezione di arte contemporanea del Museo di San Domenico di Prato e fra i più grandi collezionisti d’arte in Italia a livello tanto italiano quanto europeo, si terranno infine tre mostre collaterali di altrettanti maestri di arte contemporanea di fama internazionale, che proprio a partire dal 28 giugno esporranno le loro opere in alcuni dei luoghi più significativi di Carmignano. Si tratta di Ignazio Fresu, Gustavo Maestre, Paolo Masi. A Fresu e al suo “Quel che resta” è stata riservata piazza Matteotti (fino al 9 luglio), al “Reflexo” di Maestre la Rocca prima (il 28 giugno) e il palazzo del municipio poi (dall’1 al 9 luglio), all'”Invasion – Installazione stellare” di Masi lo Spazio d’Arte Alberto Moretti | Schema Polis (fino al 16 luglio).

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook @NET_Walking o la pagina Instagram @net_walking.23 oppure scrivere a netwalkingarte@gmail.com. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag , . permalink.
Translate »