Il ricordo dei cinque martiri 

Il 6 agosto ad Artimino 

A 79 anni di distanza dal tragico eccidio che il 6 agosto 1944 costò la vita a cinque civili del posto – Vincenzo Del Conte, Olinto Fontani, Nella Nepi, Samuele Nepi, Zelinda Nesti -, uccisi per rappresaglia dai tedeschi in ritirata, il Comune di Carmignano ricorda ancora una volta i martiri di Artimino, vittime innocenti della violenza e della distruzione che da sempre si accompagnano alla guerra.
La commemorazione avrà luogo domenica 6 agosto nell’antico borgo mediceo, e prenderà il via alle 20.30 da piazza San Carlo, dove è fissato il ritrovo delle autorità municipali, dei rappresentanti dell’Anpi di Carmignano e del Comitato 11 Giugno di Poggio alla Malva, che scortati dal gonfalone comunale sfileranno in corteo verso il cippo dei caduti. Lì avverrà la cerimonia civile, a cui seguirà la deposizione della corona d’alloro in onore dei cinque martiri.
Alle 21.30 nella piazzetta del pozzo andrà in scena il recital “Resistenza ieri e oggi”, viaggio intorno alla musica d’autore con brani inediti e canti della Resistenza, a cura di Moreno Ciandri (voce), Marco Bastiani (chitarre), Stefano Bartoli (tromba). Oltre ad essere il leader del Brigand Club, gruppo specializzato tra le altre cose in questo genere di repertorio musicale, Moreno Ciandri è figlio di Renato Ciandri e Nada Giorgi, la coppia che ha ispirato il celebre romanzo “La ragazza di Bube” di Carlo Cassola, Premio Strega 1960, e tra una canzone e l’altra racconterà alcuni episodi dell’esperienza partigiana vissuta dai genitori.
Il sindaco del Comune di Carmignano, Edoardo Prestanti, l’Anpi di Carmignano e il Comitato 11 Giugno di Poggio alla Malva invitano la cittadinanza a partecipare all’iniziativa. Per ulteriori informazioni in proposito è possibile contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Carmignano, chiamando lo 055.8750250 o scrivendo a cultura@comune.carmignano.po.it(Barbara Prosperi) 

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria e con I tag . permalink.
Translate »