Un autunno…da sfogliare

Libri protagonisti in biblioteca

Torna la rassegna dedicata al libro “Un autunno da sfogliare”, giunta quest’anno alla sua diciassettesima edizione e realizzata dal Sistema interbibliotecario provinciale pratese col sostegno del Comune di Prato e della Regione Toscana. Il ricco calendario di appuntamenti riguarderà un lungo periodo, dal 23 settembre fino al 5 gennaio, e coinvolgerà dal 7 ottobre fino al 23 dicembre anche la biblioteca comunale Aldo Palazzeschi di Seano, dove avranno luogo incontri con gli autori, laboratori e corsi dedicati a bambini e ragazzi, tutti ad ingresso gratuito previa prenotazione.

La prima iniziativa “Oplà che storia sarà?” sarà condotta da Barbara Noci, Mariella Pavani e Susanna Pellegrini, esperte di linguaggi espressivi, educazione all’immagine ed all’affettività. I bambini dai 3 ai 7 anni affronteranno diversi temi e sperimenteranno varie tecniche artistiche, tra letture animate e laboratori artistici per imparare ad esprimersi attraverso le immagini. Gli incontri avranno luogo sabato 7, 14, 21 e 28 ottobre, 4, 11, 18 e 25 novembre dalle 16.

“Raccontare a fumetti” sarà invece il secondo ciclo di incontri focalizzato sul fumetto e condotto dall’illustratore ed arteterapeuta Manuel Baglieri. Gli incontri, rivolti a bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni, si svolgeranno sabato 14 e 28 ottobre, 11 e 25 novembre dalle 10.30. Il corso base offrirà la possibilità di apprendere a scrivere una storia a fumetti, dal pitch alla sceneggiatura, creare un personaggio e lo storyboard.

Sabato 21 ottobre e sabato 18 novembre saranno protagonisti in biblioteca i due autori, Simone Frasca e Corinne Giampaglia, dalle 10.30, nell’ambito di “Storie…con l’autore”, a cura della libreria Le Storie della Mippa di Prato. Nel primo incontro l’autore ed illustratore Simone Frasca, partirà dai suoi personaggi (Bruno Lo Zozzo e il maialino immaginario) per spiegare nel corso del laboratorio “Ti disegno e ti racconto” come si costruisce una storia. Nel secondo incontro Corinne Giampaglia, illustratrice e collaboratrice editoriale di Walt Disney Academy, presenterà l’ultimo libro della serie “Erica, il corvo e la nebbia”, per poi condurre un laboratorio creativo con materiali narurali. Il primo appuntamento si rivolge a bambini dai 6 ai 9 anni, il secondo a bambini dai 5 ai 9 anni.

Chiuderà la rassegna “Un Natale…col Regno animale!”, letture animate con kamishibai e kavad e laboratori creativi per bambini dai 3 ai 7 anni, a cura di Alessandra Forlani. Gli appuntamenti si svolgeranno sabato 2, 9, 16 e 23 dicembre dalle 10.30, a tema natalizio: Auguri topolini!, Pacchetti ruggenti, Un bosco luccicante, Una cena allettante.

Inoltre, dal 7 ottobre al 25 novembre i servizi della biblioteca comunale saranno aperti e disponibili in via straordinaria anche il sabato pomeriggio dalle 14 alle 19.

Tutte le iniziative dovranno essere prenotate, contattando la biblioteca comunale Aldo Palazzeschi, in via Gadda n. 27/29 a Seano (numero di telefono: 055/8705520; e-mail: bibliotecapalazzeschi@comune.carmignano.po.it). È richiesto l’accompagnamento da parte di un genitore. (Valentina Cirri – foto di Isabella Santoro).

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag . permalink.
Translate »