Concorso di poesia, ecco i vincitori

I premiati e i finalisti a Bacchereto

Sabato 28 ottobre si è svolta la cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale Poesia Bacchereto, nel corso della quale sono stati assegnati gli otto riconoscimenti ai ventitré finalisti della XV edizione della manifestazione, rinata nel 2021 dopo oltre due decenni di pausa. Quest’anno i premi sono andati nell’ordine a Imma Di Nardo di Corsico (Milano) con “…e ti riporto il mondo”, Fabio Marco di Chiusi (Siena) con “Malinconia”, Giulio Giatti di Firenze con “L’alluvione (4 novembre 1966, ricordi di un piccolo testimone oculare)”, Tiziana Monari di Prato con “Locanda degli artisti”, Thea Matera di Cerignola (Foggia) con “Lettera 32”. Ai primi cinque classificati si sono aggiunte tre menzioni speciali per Eugenio Napoli di Firenze con “Resta in silenzio”, Fulvio Capostagno di Rovigo con “Versi accelerati e scellerati”, Davide Farinella di Ferrara con “Pin”.

Ai cinque vincitori sono state consegnate delle somme di denaro (1000 euro al primo classificato, 600 al secondo, 400 al terzo, 200 al quarto, 100 al quinto) mentre tutti gli otto premiati hanno ricevuto un attestato di partecipazione e una litografia firmata dall’artista Luigi Petracchi, presidente e principale promotore della rassegna, che ancora una volta ha voluto rendere omaggio a Dante Alighieri, il più grande poeta italiano e uno dei maggiori di tutti i tempi. La prestigiosa giuria che ha esaminato le poesie degli oltre quattrocento concorrenti, selezionato la rosa dei ventitré finalisti e assegnato i premi era presieduta da Laura Monaldi e composta da Riccardo Bruscagli, Alessandro Pagnini, Cristina Privitera, Stefania Stefanelli.

Di seguito l’elenco dei finalisti, che si sono disputati la vittoria nel concorso: Alice Bertolasi, Fulvio Capostagno, Roberto Casati, Bruno Centomo, Imma Di Nardo, Davide Farinella, Irene Formizzi, Giuliano Gemo, Giulio Giatti, Maria Teresa Infante, Daniela Malini, Fabio Marco, Thea Matera, Giuseppe Mazzantini, Tiziana Monari, Eugenio Napoli, Annalisa Pacini, Alice Perrotta, Laura Petracchi, Leonardo Rindi, Riccardo Rolla, Lucia (Lucilla) Trapazzo, Giuseppe Vetromile. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura, Senza categoria e con I tag , . permalink.
Translate »