A novembre al Museo di Artimino

Tante attività per tutte le età

Il Museo archeologico di Artimino ospiterà, nel corso del mese di novembre, quattro incontri a misura di bambino e di adulto, per avvicinare i più piccoli e le loro famiglie alla storia e all’archeologia attraverso attività didattiche e laboratoriali dedicate.

Il primo incontro sarà domenica 5 novembre alle 15.30, “Un viaggio lungo un’eternità”. Attraverso un viaggio immaginario nell’aldilà degli Etruschi, tra corredi, tombe e testimonianze dipinte, i bambini dai 7 agli 11 anni impareranno le principali creature fantastiche che gli Etruschi credevano fossero preposte ad accompagnare i morti nell’oltretomba e proveranno a riprodurle.
Il secondo incontro sarà domenica 12 novembre alle 15.30, “Storie di piccoli archeologi, grandi sogni, incredibili scoperte” per bambini dai 7 agli 11 anni, organizzato in occasione dell’iniziativa nazionale “Leggiamo tra le pagine – Avventure al Museo”. I piccoli partecipanti potranno quindi scoprire da vicino l’archeologia attraverso una lettura scelta sul tema.

Sabato 18 novembre alle 10.30 il terzo incontro “Passeggiando da Boschetti a Montefortini: la Necropoli di Comeana”. Nel corso di questa visita guidata, adatta per tutte le età, i partecipanti potranno vedere da vicino le due tombe di Boschetti e di Montefortini e capire come era organizzata questa piccola frazione, posta sotto il controllo di Artimino, ripercorrendo la storia degli scavi archeologici dagli anni Sessanta a oggi. Il ritrovo è fissato al parcheggio del cimitero di Comeana, strada provinciale n. 45.

Infine, domenica 26 novembre alle 15.30 sarà dedicata all’olio con “I mille usi dell’olio” per bambini dai 6 ai 10 anni, che apprenderanno come la civiltà etrusca utilizzava l’olio, da ingrediente per realizzare unguenti a mezzo di illuminazione e poi, sulla base di un’antica ricetta, potranno cimentarsi nella riproduzione di un unguento profumato.

La prenotazione è obbligatoria a tutte le iniziative, entro le 13 del giorno precedente telefonando al numero di telefono 0558718124 oppure scrivendo all’e-mail parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it. Il costo è di 3 euro a bambino e 2 euro per l’ingresso, eccetto per la visita guidata del 18 novembre per la quale il costo è di 3 euro a partecipante. (Valentina Cirri – foto di Matteo Puccini)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag . permalink.
Translate »