Rinnovato l’accordo sui tumuli etruschi di Comeana

Insieme per promuovere il territorio

Un rinnovo dell’accordo sottoscritto nel 2020 voluto per valorizzare i tumuli etruschi di Comeana, nei siti archeologici di Montefortini e di Boschetti, è stato siglato lo scorso 10 ottobre tra la direzione regionale Musei della Toscana del Ministero della Cultura ed il Comune di Carmignano.

L’iniziale accordo del 2020 prevedeva tra i suoi obiettivi una gestione integrata dell’area archeologica di Comeana: nel corso degli anni sono stati realizzati percorsi di visite personalizzati per studenti e per adulti, che hanno unito il museo archeologico di Artimino ai tumuli di Comeana, sono stati ampliati gli orari di visita settimanale con proposte di iniziative coordinate in occasione di manifestazioni come le notti dell’archeologia, la festa etrusca di Comeana e le giornate europee del patrimonio.

La collaborazione che si è rivelata preziosa ed ha portato ad ottimi risultati, proseguirà con questo nuovo accordo che conferma l’interfaccia con l’ente locale, con le realtà museali e con le associazioni operanti sul territorio per la valorizzazione del patrimonio archeologico. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in archeologia e con I tag . permalink.
Translate »