Torna la “Festa della Castagna”

Il 14, 15, 21 e 22 ottobre

Sabato 14 e domenica 15, e poi ancora sabato 21 e domenica 22, torna a Bacchereto la “Festa della Castagna”, giunta quest’anno alla 41a edizione, organizzata come di consueto dagli instancabili volontari della locale Polisportiva. In occasione della popolare rassegna autunnale, per due fine settimana consecutivi, il piccolo borgo mediceo, che durante questo tipo di manifestazioni richiama sempre tanti avventori dai centri limitrofi, accoglierà nuovamente gli estimatori delle castagne e dei prodotti ricavati dalla loro farina, ma anche dei dolci e, più in generale, delle specialità tipiche della tradizione culinaria toscana.

Nei quattro giorni di durata della festa infatti sugli stand dislocati in piazza all’aperto, attivi il sabato a partire dalle 16 e la domenica dalle 15, sarà possibile trovare castagne, bruciate, castagnaccio, nicci con ricotta e Nutella, frittelle nicce e di riso, fichi secchi, dolci e biscotti, covaccino all’olio e con i ciccioli, migliacci, vin novo e vin brulé, mentre la sera presso la cucina al coperto si potranno gustare antipasto toscano, minestra di pane e polenta ai funghi, pietanze intramontabili dai sapori schietti e genuini. In aggiunta alle attrattive della buona tavola ci saranno diversi eventi destinati sia agli adulti che ai bambini, grazie ad un variegato ventaglio di iniziative che spaziano dall’arte all’artigianato, passando per l’intrattenimento di grandi e piccini.

Il sabato e la domenica dalle 16 alle 19 sarà possibile accedere all’Esposizione delle Antiche Maioliche (vedi “Le ceramiche di Bacchereto di Walter Fortini), testimonianza del tempo in cui Bacchereto era un fiorente centro di produzione di terracotte, ceramiche e maioliche. Per l’occasione al suo interno sarà allestita la mostra di opere ceramiche contemporanee di Carlotta Fantozzi. Nella sola giornata della domenica ci sarà poi l’opportunità di usufruire di visite guidate gratuite con ingresso ad offerta libera, oltre che di visite guidate gratuite alla chiesa di Santa Maria Assunta, che un tempo era un castello, e che oggi ospita nei suoi sotterranei l’Esposizione delle Antiche Maioliche, sezione distaccata del Museo Archeologico di Artimino (vedi “Il museo archeologico comunale di Artimino” di Walter Fortini). Presso lo Studio Fontana Vecchia sarà inoltre fruibile la mostra di pittura e scultura di Fiorella Noci e Nicola Perilli.

La domenica pomeriggio nel giardino della chiesa ci sarà uno spazio interamente dedicato ai bambini, mentre in piazza avrà luogo il mercatino di “Io Creo” e dei prodotti tipici. Domenica 15 Lorenzoclown intratterrà il pubblico che partecipa alla manifestazione con giochi e numeri di magia, e domenica 22 si esibirà il simpatico illusionista Rocambolesco Mr. Fred. Le attività sono aperte a tutti e gratuite. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Polisportiva di Bacchereto, associazione sportiva dilettantistica culturale senza fini di lucro, chiamando lo 055.8717175 o scrivendo a polisportivabacchereto@gmail.com, oppure ancora consultare la pagina Facebook Polisportiva Bacchereto, (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in feste e con I tag . permalink.
Translate »