A scuola di teatro con il Giallo

I nuovi corsi a partire dal 14 novembre

Lasciatasi alle spalle l’ultima edizione della Festa di San Michele, la Compagnia del Leone riparte con i consueti corsi di teatro, grazie alla collaborazione nata fra il Rione Giallo di Carmignano e la Diospero Produzioni di Matteo Cecchini, il talentuoso regista che ha preso in mano le redini della contrada nel 2015. Il 14 novembre dunque prenderanno ufficialmente il via le lezioni della stagione 2023/2024, che secondo la fortunata formula inaugurata l’anno scorso saranno rivolte sia agli adulti e ai ragazzi (a partire dai quattordici anni d’età) che ai bambini (dai sei anni in poi), ed aperte tanto ai rionali quanto a chiunque abbia intenzione di iniziare o approfondire un percorso di formazione teatrale, indipendentemente dalla contrada di appartenenza.

Le lezioni avranno luogo il martedì al circolo parrocchiale Il Galli di Carmignano, situato nel viale Giovanni Parenti a breve distanza dalla chiesa dei Santi Francesco e Michele e delle scuole elementari e medie del capoluogo mediceo: quelle per i bambini si svolgeranno il martedì pomeriggio dalle 17.30 alle 19, mentre quelle per i ragazzi e gli adulti si terranno il martedì sera dalle 21 alle 23. Al termine di ciascun corso è in programma come sempre una rappresentazione teatrale che permetterà di saggiare il grado di preparazione conseguito dagli allievi, e che nel caso dei bambini sarà affiancata anche da un cortometraggio come già avvenuto la scorsa primavera.

“Il Rione Giallo continua ad essere una realtà molto accogliente – spiega Matteo ad una settimana dall’avvio dei nuovi corsi – , pronta ad ospitare chi ha voglia di mettersi alla prova e crescere dal punto di vista artistico”. “Quest’anno mi piacerebbe offrire qualcosa di più a chi frequenterà le mie lezioni – ci confida Cecchini – , ma sto ancora mettendo a punto il progetto che diventerà più definito nelle prossime settimane”. Per poter partecipare ai corsi è necessario acquistare la tessera associativa del rione e versare una quota mensile. La prima lezione è gratuita e dopo la prova iniziale è possibile decidere se e per quanto tempo seguire il percorso didattico. Ci si può iscrivere fino alla fine dell’anno. Per ulteriori informazioni si consiglia di contattare il numero 327.3431687. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in teatro e con I tag . permalink.
Translate »