Contro la violenza sulle donne

Gli eventi in programma

Un’altra panchina rossa. Dopo quelle già installate a Carmignano in Piazza Giacomo Matteotti e a Seano in Piazza IV Novembre, ne arriverà una terza a Comeana che sarà collocata in Piazza Cesare Battisti di fronte all’edificio dello Spazio Giovani.

Si tratta di una delle iniziative previste in occasione dell’annuale ricorrenza del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Due di queste sono patrocinate dal Comune di Carmignano con la collaborazione delle associazioni di volontariato.

Il primo appuntamento in apertura sarà venerdì 24 al Circolo Arci 11 Giugno di Carmignano a tema “Poesie e riflessioni”, curato dal Coordinamento Donne CGIL SPI Poggio a Caiano – Carmignano in collaborazione col Circolo. L’incontro sarà seguito da un buffet ad offerta libera il cui ricavato sarà destinato all’asilo nido di Seano, colpito dall’alluvione del 2 novembre scorso.

Sabato 25 novembre alle 10.30 sarà inaugurata appunto la panchina rossa a Comeana: l’evento sarà accompagnato dal sottofondo musicale al violino a cura di Francesca Cavicchi e si concluderà con un aperitivo conviviale organizzato dalle associazioni locali, con ricavato destinato al Centro Antiviolenza La Nara di Prato. Su tutte e tre le panchine, installate nel Comune, sarà inoltre apposta una targhetta col numero antiviolenza e stalking 1552, servizio pubblico promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità.

Infine, sabato 26 novembre il ristorante Il Prugnolo di Seano organizzerà un pranzo di beneficienza a cura dell’associazione Civicamente Carmignano a partire dalle 13, con ricavato destinato al Centro Antiviolenza La Nara di Prato. La quota singola di partecipazione è di 25 euro. Per informazioni e prenotazioni occorre contattare il numero di cellulare 3703374500.

In serata a partire dalle 21 l’associazione Pandora di Seano, in via Don Milani n. 7, duramente colpita dall’alluvione del 2 novembre scorso, organizzerà una nuova edizione di Legami ad ingresso gratuito. L’evento è concepito come uno spazio libero e senza giudizio in cui ci si reca per discutere di esperienze personali o della violenza sulle donne in generale. I partecipanti, liberi di intervenire o di restare in silenzio, si passeranno tra le mani il filo di un gomitolo che alla fine trasformerà le storie individuali in una trama collettiva. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’associazione tramite la pagina facebook Associazione Pandora arte spettacolo e non solo.(Valentina Cirri – foto di Delia Baldi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag . permalink.
Translate »