Corso di recitazione

Lo lancia il rione Bianco

Un nuovo corso di recitazione per adulti (rionali e non) partirà il prossimo martedì 5 dicembre alle 21.15, firmato rione Bianco. Il percorso sarà condotto anche quest’anno da Lorenzo Tarocchi, che già da due anni cura la regia dello spettacolo messo in scena in occasione della festa di San Michele.

La prima serata di giovedì 30 novembre alle 21.15 sarà un open day presso il circolo di Santa Cristina a Mezzana, mentre le lezioni successive si svolgeranno, a cadenza settimanale, ogni martedì sempre alle 21.15 presso la palestra della scuola media inferiore di Carmignano.

Il nuovo anno di corso sarà modulato su due diversi livelli, uno per i principianti e uno per coloro che hanno un’esperienza anche minima di teatro. Dopo il successo riscosso con “Rumori fuori scena” rappresentato lo scorso maggio al Circolo Ambra di Poggio a Caiano e dopo “Delitto al castello” e “L’orso” messi in scena in estate nei giardini della Rocca di Carmignano, il docente e regista Lorenzo Tarocchi lavorerà sulla scoperta dei linguaggi espressivi teatrale e cinematografico con tecniche efficaci per giungere ad una consapevole comprensione del testo.

Il corso verterà inoltre sulla conoscenza del proprio corpo e sul suo utilizzo all’interno dello spazio scenico, come strumento utile per chi vuole intraprendere un percorso formativo attoriale o per figure che per lavoro o passione necessitano di parlare di fronte ad un pubblico. Alle lezioni parteciperanno anche registi cinematografici ed attori professionisti che potranno fornire così il loro punto di vista sulla disciplina ed un supporto esperienziale rispetto alla recitazione.

Al termine del percorso vi sarà la messa in scena di uno spettacolo, con data e luogo in fase di definizione e di cui il rione Bianco darà evidenza nei prossimi mesi.
Per aderire è gradita l’iscrizione e sarà necessario acquisire la tessera di socio dell’associazione rione Bianco, che lancerà a breve il tesseramento per l’anno 2024, per cui sarà possibile iniziare a frequentare il corso e tesserarsi in un secondo momento. Le principali informazioni sulle modalità di svolgimento del corso saranno rese note nel corso dell’open day di giovedì 30 novembre ed ogni caso sarà possibile contattare il rione Bianco al numero di cellulare 3349518070 oppure all’e-mail rionedellatorre@gmail.com. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura, teatro e con I tag . permalink.
Translate »