Avvicinarsi al mondo del vino

Un corso con Go Wine a Comeana

Al circolo Arci La Rinascita in via La Volta n. 1 a Comeana partirà da martedì 16 gennaio alle 21 un corso per degustare ed avvicinarsi al mondo del vino, promosso dal club Go Wine di Prato e coordinato dal delegato provinciale Stefano Tascini. Il corso avrà un carattere divulgativo ed esperienziale, con la finalità di conoscere il rapporto tra vitigno, vite e territorio ed apprendere a degustare diverse tipologie di vino per riconoscerne ed apprezzarne le differenze.

Il corso a cadenza settimanale, ogni martedì, si articolerà in cinque serate, che tratteranno temi differenti con degustazione di cinque diversi vini, alla presenza del produttore. Per migliorare le conoscenze legate alla degustazione sarà proposta, ogni volta, un’ampia gamma di vini: bianchi, rossi, grandi rossi italiani, spumanti e vini da meditazione.

Le lezioni inizieranno sempre alle 21 ed il primo incontro introduttivo sulla degustazione sarà appunto martedì 16 gennaio. La seconda serata di martedì 23 gennaio verterà invece sul rapporto vitigno, vino e territorio con focus sui vini bianchi, mentre la terza serata di martedì 30 gennaio riguarderà il lavoro in vigna con particolare attenzione ai vini rossi. La quarta serata di martedì 6 febbraio approfondirà il lavoro in cantina ed i grandi rossi italiani e l’ultima serata di martedì 13 febbraio sarà relativa al turismo del vino, agli spumanti ed ai vini da meditazione.

Il costo di partecipazione è di 150 euro a persona e comprende, oltre alle lezioni ed alle degustazioni associate, anche l’iscrizione all’associazione Go Wine valida per tutto il 2024, una dotazione di sei bicchieri da degustazione ed il volume “Cantine d’Italia 2024”. Gli interessati che procederanno all’iscrizione entro venerdì 22 dicembre riceveranno un ingresso omaggio ad una degustazione organizzata da Go Wine a Firenze nel corso del 2024.

Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare Stefano Tascini (numero cellulare: 3484801973), oppure l’ufficio corsi dell’associazione Go Wine (numero di telefono: 0173364631; e-mail: ufficio.corsi@gowinet.it).

(Valentina Cirri – foto di Matteo Puccini)

Posted on

Articolo pubblicato in enogastronomia. permalink.
Translate »