Natale in musica

Dal 17 dicembre al 6 gennaio

Che Natale sarebbe senza la musica? Canti e concerti sono infatti tra gli elementi che più caratterizzano il periodo delle festività natalizie, e per questa ragione anche quest’anno sul territorio si svolgerà un ricco programma di iniziative musicali in calendario dal 17 dicembre al 6 gennaio, nate grazie alla collaborazione tra le associazioni e il Comune di Carmignano, che ha concesso il patrocinio ai vari eventi. A seguire i quattro appuntamenti da mettere in agenda fra la terza domenica di Avvento e il giorno dell’Epifania.

Auguri a ritmo di musica
Si comincia domenica 17 dicembre al Circolo Il Galli di Carmignano, dove dalle 17.30 alle 23 gli allievi della Scuola di Musica L’Ottava Nota di Poggio a Caiano e Carmignano si esibiranno in una serie di saggi di musica rock, pop e jazz.

Concerto del coro alpino
Si continua venerdì 22 dicembre nella chiesa di San Michele di Comeana, dove alle 21 il coro alpino Su Insieme di Firenze proporrà una selezione di canti popolari. L’iniziativa è a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Carmignano e del Gruppo Alpini di Poggio a Caiano e Carmignano.

Da Zipoli al Natale nel mondo
Si prosegue martedì 26 dicembre  (aggiornamento: l’appuntamento è stato spostato al 5 gennaio) nella pieve di San Leonardo di Artimino, dove alle 21 farà tappa la XIII edizione del Festival Zipoli di Prato, eccezionalmente ospitato in uno dei borghi più suggestivi della provincia. Per l’occasione Enrico Viccardi all’organo e il Piccolo Coro Il Melograno diretto da Laura Bartoli eseguiranno musiche di Gregori, Morandi e Zipoli e canti tradizionali natalizi.

Concerto dell’Epifania
Si termina infine sabato 6 gennaio al Circolo Il Galli di Carmignano, dove alle 17 l’Orchestra delle Colline Medicee, formata dai professionisti della Scuola di Musica L’Ottava Nota di Poggio a Caiano e Carmignano, darà vita ad un concerto di musica classica e pop. L’ingresso prevede un’offerta minima consigliata di 10 euro a persona. La cifra raccolta nel corso dell’evento verrà devoluta ai cittadini interessati dall’alluvione dello scorso 2 novembre. È obbligatoria la prenotazione, da effettuare entro le 12 del 5 gennaio, attraverso l’Associazione Turistica Pro Loco di Carmignano (055.8712468) o la Scuola di Musica L’Ottava Nota (333.8366827).

Nella prima parte del concerto si susseguiranno brani classici e moderni eseguiti con flauto, violino, violoncello, pianoforte e chitarra. Nella seconda parte sul palcoscenico salirà una big band moderna con chitarre elettriche, basso, tastiera, sax, violino, flauto e violoncello formata da quattro cantanti che eseguiranno, tra i tanti, brani di Lucio Battisti, Fiorella Mannoia e Beyoncé. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag , . permalink.
Translate »