Nuovo omaggio a Francesco Nuti

Lo spettacolo dei fratelli Cecchi

Giovedì 7 dicembre alle 21.15 i fratelli Gabriele e Samuele Cecchi saranno in concerto ad ingresso gratuito nella Sala Spadini delle Scuderie Medicee di Poggio a Caiano per omaggiare, ancora una volta, Francesco Nuti, il Cecco di Narnali scomparso il 12 giugno scorso 2023.

Inaugurato a Carmignano lo scorso 28 luglio, il concerto è già stato riproposto in territorio pratese e fiorentino dove ha riscosso enorme successo, ed ora torna a Poggio a Caiano, la terra madre dei fratelli Cecchi, che saranno accompagnati da Francesca Fedi Perilli al violoncello e da Pablo Cocci alla chitarra.

Il titolo “Sarà per noi” veicola un messaggio di gratitudine verso l’attore pratese e la sua arte cinematografica ma anche un senso di collettività: così come i testi delle canzoni di Francesco Nuti erano scritti dal fratello Giovanni, anche per i Cecchi la complicità e l’unione sono da sempre fonte di ispirazione per i loro progetti musicali.

Il concerto sarà un viaggio emozionale attraverso gli anni, a ripercorrere le molteplici sfaccettature e la poesia di Francesco Nuti, attraverso Prato e la Toscana, l’amore per le donne e per il cinema, il viaggio, il dolore, la speranza ed il desiderio di paternità.

Il percorso al quale gli spettatori potranno assistere sarà fatto di musica e di parole tramite una contaminazione di linguaggi espressivi diversi: Gabriele Cecchi al pianoforte e Samuele Cecchi alla chitarra e voce alterneranno brani musicali del Nuti (tra cui Giulia, Sarà per te, Son contento, Madonna che silenzio c’è stasera) e brevi clip video tratti dai film, con canzoni del repertorio dei due fratelli e letture interpretate di brani della letteratura italiana del ‘900, tra cui alcuni di Cesare Pavese, Elsa Morante e Dino Buzzati.

Per maggiori informazioni si consiglia di contattare l’ufficio Cultura del Comune di Poggio a Caiano (e-mail: cultura@comune.poggio-a-caiano.po.it). (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in arte e con I tag . permalink.
Translate »