Una tre giorni, tutta di fiera

Si anima Carmignano

Sabato 2 dicembre è fiera a Carmignano, l’antica festa di paese che si svolgeva da tradizione il primo martedì di dicembre. All’epoca, si racconta che le strade fossero addobbate e che gli espositori venissero anche da fuori Carmignano, per mostrare tanti oggetti diversi, ma soprattutto gli animali da allevamento. Quest’anno alla fiera saranno dedicati tre giorni, sabato 2, domenica 3 e martedì 5 dicembre, con ampio spazio dedicato alla mostra di trattori e di prodotti agricoli (principalmente fichi secchi e olio), con una piccola fattoria didattica sul retro del palazzo comunale dove saranno esposti gli animali da stalla e da cortile.

Le classiche esposizioni saranno inoltre arricchite da attività collaterali, come l’animazione per bambini col truccabimbi e i laboratori di riciclo creativo, dalle esposizioni dei rapaci e dalle esibizioni con i falchi. Nel corso della tre giorni sarà possibile visitare i mercati, tra cui il mercato dei produttori locali, il mercato di ingegno artigianale “Io creo” in versione natalizia e il mercato della fiera di martedì 5 dicembre con i chicchi, i mandorlati e i brigidini. La piazza antistante al palazzo comunale sarà riservata agli stand gastronomici locali che venderanno migliacci, necci e ciambelle.

La tre giorni ospiterà inoltre la settima edizione del concorso dell’olio biologico popolare e fornirà un’anticipazione sulla via dei presepi di Bacchereto dall’8 dicembre. La vera novità di quest’anno sarà il concerto dei “DuOVA”, una band agricola originaria del Chianti che presenterà i propri brani esilaranti sul mondo rurale, seguito dal concerto trap di Emanuele Coppola, in arte New Icon.

Le attività,  i mercati, gli spettacoli e i laboratori si svolgeranno in una tensostruttura riscaldata in piazza o al chiuso. (Valentina Cirri)

Questo è il programma dettagliato della tre giorni:

Sabato 2 dicembre

ore 08.00-19.00
Mercatino dell’antiquariato, modernariato e collezionismo (fino al 3 dicembre), in viale Parenti

ore 09.00-19.00
Mercato dell’olio nuovo e dei prodotti di Carmignano e trattori in mostra (fino al 3 dicembre), in sala consiliare

ore 09.00-18.00
Animali da stalla e da cortile, con battesimo della sella e spazio bimbi (fino al 3 dicembre), al parcheggio sul retro del palazzo comunale

ore 09.00-19.00
Mercato dell’artigianato e gastronomico (fino al 3 dicembre), in piazza Giacomo Matteotti e in Piazza Vittorio Emanuele II

ore 10.00-19.00
Io Creo! Natale, mostra mercato dell’arte e dell’ingegno al femminile, nelle cantine Niccolini

ore 09.30
Sostenibilità ambientale dell’olio extra vergine di oliva, convegno con la partecipazione del Prof. Guerini dell’Università di Padova, presso il salone del Galli in viale Parenti (a cura della Pro Loco Carmignano)

ore 12.30 e ore 15.30
Il falconiere, esibizioni con i falchi, in Piazza Giacomo Matteotti

ore 15.00-19.00
Miss Rainbow, truccabimbi, all’ingresso del Museo del Vino

ore 15.30
Concorso dell’olio popolare biologico con assaggio e votazione, al Museo della Vite e del Vino

ore 16.00 e 17.00
Il bosco fatato, laboratorio gratuito di riciclo creativo per bambini dai 6 anni, a cura dell’associazione Pandora, con prenotazioni sul posto fino ad esaurimento posti (massimo 15 iscritti)

ore 16.30
DuOVA in concerto…GNAMO!!!, in tensostruttura

ore 21.30
New Icon Live – Notte Trap 2, in tensostruttura

Il corredo di una volta, alla sede di Mater Caritas, in via Roma n. 5

Stand gastronomici con migliacci, ciambelle e necci (fino al 3 dicembre), nella piazza antistante il palazzo comunale

Domenica 3 dicembre

ore 8.30
Con il CAI alla scoperta del Montalbano, escursione trekking gratuita andata e ritorno da piazza della Chiesa a Carmignano alla Torre di S. Alluccio (durata: 6 ore circa). Per informazioni è possibile contattare il numero di cellulare 336214539.

ore 12.00
Ora cuciniamo noi!, ai fornelli i sindaci di Carmignano e Dicomano, insieme a Fiorenzo e Claudio

ore 12.30 e 15.30
Il falconiere, esibizioni con i falchi, in Piazza Giacomo Matteotti

ore 15.00-19.00
Miss Rainbow, truccabimbi, all’ingresso del Museo del Vino

ore 16.00 e 17.30
Appendiamo le stelle, laboratorio gratuito di riciclo creativo per bambini dai 6 anni, a cura dell’associazione Pandora, con prenotazioni sul posto fino ad esaurimento posti (massimo 15 iscritti)

ore 17.00
Il Bardiccio di Dicomano, presentazione e degustazione in tensostruttura

 

Martedì 5 dicembre

ore 09.00-19.00
Mercato della fiera, in Piazza Giacomo Matteotti e in Piazza Vittorio Emanuele II

ore 17.00
E’ qui la festa???, baby dance e palloncini in tensostruttura, a cura del Mondo Fantasy Animation Group

Oltre la fiera
sabato 16 dicembre: Concorso dell’olio popolare biologico, con premiazione del miglior olio biologico presso il salone del Galli in Viale Parenti (a cura della Pro Loco Carmignano)

da mercoledì 8 dicembre a domenica 7 gennaio: La via dei presepi a Bacchereto

Per informzioni sul programma della fiera, è possibile contattare la Pro Loco Carmignano (numero di telefono: 0558712468; e-mail: info@carmignanodivino.prato.it) e l’Ufficio Cultura di Carmignano (numero di telefono: 0558750231/232/250/252; e-mail: cultura@comune.carmignano.po.it).

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in feste e con I tag . permalink.
Translate »