Torna l’Antica Fiera di Sant’Antonio

Il 21 gennaio a Poggio a Caiano

Il 21 gennaio torna a Poggio a Caiano l’Antica Fiera di Sant’Antonio, che secondo la consuetudine si svolge la domenica più prossima al 17 gennaio, data in cui il calendario ecclesiastico tramanda la memoria del grande eremita nato e vissuto in terra d’Egitto fra il III e il IV secolo dopo Cristo, ove la ricorrenza ovviamente non cada già nel giorno di festa. Dal primo mattino fino al tramonto nell’area verde compresa fra via Risorgimento e via Lombarda si susseguiranno tanti appuntamenti rivolti a grandi e piccini, la maggior parte dei quali espressamente pensati per tutta la famiglia.

La fiera prenderà il via alle 8, con l’esposizione degli animali da stalla e da cortile; a partire dalle 10 sarà attivo lo stand gastronomico della Pro Loco, dove tra le altre cose si potranno trovare i panini benedetti di Sant’Antonio, piccoli dolci caratteristici della festa; alle 12.30 ci sarà la benedizione degli animali; dalle 15 in poi sarà possibile effettuare delle passeggiate gratuite con il calesse, mentre la Misericordia di Poggio a Caiano simulerà un intervento sanitario. Per tutto l’arco della giornata saranno presenti anche i mezzi della Misericordia e della Vab, trattori ed altre macchine agricole storiche, inoltre avrà luogo il Triathlon delle motoseghe, a cura de Il Legnaiolo.

La manifestazione, riportata in vita dalla Pro Loco della cittadina medicea nel 1997 dopo circa cinquant’anni di interruzione, intende recuperare la tradizione della vecchia fiera che si teneva nei secoli scorsi in onore di Sant’Antonio abate, protettore dei raccolti e del bestiame, degli agricoltori e degli allevatori, dei macellai e dei norcini, quando gran parte della popolazione locale era impegnata nei lavori rurali, similmente a quanto avveniva nel resto d’Italia. All’epoca non c’era stalla o fienile che non custodisse al suo interno un’immagine del santo, invocato a protezione degli animali e dei campi da cui le famiglie contadine dovevano trarre il proprio sostentamento. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in feste e con I tag . permalink.
Translate »