Tornano a Pandora i Mysticanza

In concerto il 27 gennaio

L’Orchestra mutante Mysticanza calcherà di nuovo il palcoscenico di Pandora a Seano sabato 27 gennaio dalle 21.15 per aiutare economicamente l’associazione dopo l’alluvione dello scorso 2 novembre. Il duo attivo dal 2005 è composto da Elena D’Ascenzo (voce, percussioni, chitarra ed esraj) e da Fabio Porroni (violino, chitarre, bouzouki, percussioni e voce): entrambi gli artisti sono originari di Viterbo e si sono esibiti negli anni nell’ambito di numerosi festival, sia in Italia sia all’estero.

Il loro progetto prende spunto dal nome: infatti, in dialetto il verbo “misticare” indica l’intenzione di mescolare generi musicali diversi principalmente della musica mediterranea, europea e sudamericana, creando un pastiche sonoro ed artistico alla riscoperta delle radici e delle tradizioni popolari.

Sulla base di questa idea di fondo, il duo presenterà in questa occasione un repertorio diverso rispetto al precedente concerto dello scorso 27 maggio, ma sempre basato su suoni che vanno aldilà dei confini geografici e che mescolano culture popolari in una danza caleidoscopica capace di abbattere ogni muro o barriera.

Le musiche migranti, gitane e le ninnananne ipnotiche che saranno proposte in concerto saranno tratte dalle culture mediorientali fino ai Caraibi, passando per Maghreb, Balcani, Bretagna, Occitania, Andalusia e Italia.

L’ingresso all’evento è da via Fratelli Cervi, ad offerta consapevole con un minimo contributo richiesto e parte del ricavato sarà destinato a finanziare proprio l’associazione Pandora. La prenotazione è obbligatoria all’e-mail sevi.pandora@gmail.com, al numero di cellulare 3898394851 oppure contattando l’associazione tramite la pagina facebook Associazione Pandora arte spettacolo e non solo.

(La foto è di Giovanni Pini).

Posted on

Articolo pubblicato in cultura. permalink.
Translate »