In cammino con l’autore

Passeggiate tra libri e natura

Scarponi ai piedi, zaino in spalla e libro in mano. Dal mese di marzo tornano le passeggiate letterarie gratuite in compagnia di scrittori e di guide, con percorsi diversi adatti a tutti, anche a camminatori meno esperti, ed accompagnati di volta in volta da suggerimenti narrativi per unire due grandi passioni, l’amore per la natura e quello per i libri. Gli incontri inizieranno da sabato 23 marzo e saranno curati da Andrea Cuminatto, giornalista specializzato in viaggi ed escursioni ed autore di alcune pubblicazioni sul tema.

Il primo appuntamento sarà focalizzato sul volume “Camminate per tutti sul Montalbano” di Chiara Bartoli e di Andrea Cuminatto, edito nel 2023 da Idea Montagna. I due autori presentano il Montalbano da un punto di vista storico e naturalistico: piccola catena montano-collinare abitata dagli Etruschi e poi dai Medici che la disseminarono di tenute di caccia e di ville e scrigno di ambienti naturalistici molto diversi tra loro. Questo luogo rappresenta quindi un’aula perfetta per insegnare ai bambini la biodiversità: infatti, l’escursione è pensata per famiglie con bambini, con soste lungo il percorso per parlare della natura e raccontare il territorio. Il ritrovo è fissato alle 9.30 al Camping San Giusto Montalbano Green e la passeggiata avrà una durata di circa tre ore.

Si proseguirà sabato 20 aprile con “La cura della pioggia. Piccolo omaggio alla malinconia che allieta” di Emiliano Cribari, edizione Ediciclo del 2023. L’autore, poeta e camminatore, ci invita ad addentrarci nel bosco in una giornata di pioggia. La pioggia, elemento naturale, attutisce i rumori, i nostri pensieri e ci consente di abbassare la voce e finalmente di ascoltare. La camminata, unita alle parole di questo libro da assaporare godendo del silenzio del bosco, inizierà alle 9.30 con ritrovo al parcheggio Il Pinone e durata di due ore e mezzo.

Sabato 25 maggio terzo appuntamento con “La Via Medicea. Da Prato a Fucecchio tra storia, arte e natura” di Andrea Cuminatto, edito da Fusta nel 2021. Con questa guida si tornerà a parlare del Montalbano e del modo migliore per conoscerlo, ovvero il turismo lento approfittando della via di comunicazione che collega tra loro più comuni, ovvero la Via Medicea. Nel corso della passeggiata sarà possibile scoprire i luoghi cardine della famiglia Medici e le principali curiosità sull’eredità medicea. Il ritrovo è fissato alle 9.30 alla Chiesa di San Michele a Carmignano e il percorso avrà una durata di due ore e mezzo.

Infine, venerdì 14 giugno, chiuderà il ciclo degli incontri naturalistici “La meraviglia del cielo. Piccola caccia alle stelle e ai fenomeni celesti” di Emiliano Ricci, edizione Ediciclo del 2022. Il giornalista e scrittore scientifico intreccia, con questo libro, le scoperte astronomiche del passato e le sue spedizioni a caccia di fenomeni celesti. L’ultimo incontro sarà in notturna con una contemplazione del cielo stellato e letture a cura dell’autore. Il ritrovo è fissato alle 21.15 alla radura del Birillone di Pietramarina oppure alle 20.30 alla Chiesa di San Giusto al Pinone per salire a piedi. Per chi vorrà arrivare direttamente alla radura sarà possibile salire in macchina.

Per partecipare agli incontri è consigliata la prenotazione alla biblioteca comunale Aldo Palazzeschi di Seano (numero di telefono: 0558705520; e-mail: bibliotecapalazzeschi@comune.carmignano.po.it). Sono anche richiesti abbigliamento comodo, scarpe da trekking ed acqua. In caso di maltempo la camminata sarà rinviata o annullata.
In occasione di questo programma sarà allestita, all’interno della biblioteca, una sezione speciale con letture per adulti e bambini a tema viaggio.

(La foto è gentilmente concessa da Isabella Santoro)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag . permalink.
Translate »