Pasquetta…con chi vuoi

Gli appuntamenti nel comune

Sono diverse le proposte per trascorrere le festività pasquali all’insegna della cultura, del turismo lento e del gioco nel comune mediceo quest0anno. Si inizia venerdì 29 marzo al Museo archeologico di Artimino con una due giorni di laboratori, giochi ed escursioni tra storia, tradizioni e natura. I più piccoli potranno scoprire i giochi ed i passatempi in voga dall’antichità fino ad oggi mentre martedì 2 aprile potranno visitare la necropoli di Prato Rosello, non distante dal borgo medievale di Artimino, e disegnare dal vero. Le attività si svolgeranno dalle 9.30 alle 12.30, previa iscrizione (obbligatoria) chiamando il numero di telefono 055.8718124 oppure scrivendo all’e-mail parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it. Il costo di partecipazione è di 5 euro, a cui aggiungere due euro per l’ingresso al museo nella prima giornata. Le due attività si svolgernano con un minimo di cinque adesioni.

Lunedì 1 aprile spazio invece al turismo lento: sarà inaugurato l’anello della Furba, che insieme a quello della Fontina, si inserisce nelle Vie dell’Acqua come percorso trekking di 11,3 km facile e segnalato da due bacheche illustrative nei due punti di partenza, il Parco Museo Quinto Martini di Seano e la chiesa di Tizzana. Il tragitto, realizzato dai Comuni di Carmignano e di Quarrata su progetto dell’Ecoistituto delle Cerbaie, è caratterizzato da strade asfaltate e bianche ed è percorribile in una giornata. Il ritrovo per l’inaugurazione è fissato alle 9 al parcheggio del Parco Museo: a seguire, con i due assessori al turismo Dario Di Giacomo per Carmignano e Mariavittoria Michelacci per Quarrata, inizierà alle 9.30 la camminata condotta da due guide ambientali. Nel corso del tragitto sono previste due soste, a Tizzana per il pranzo a sacco sul prato e a Seano nel pomeriggio, indicativamente alle 14.30, alla cantina dell’azienda agricola Fabrizio Pratesi per una degustazione facoltativa al costo di 5 euro. Il rientro al Parco Museo sarà alle 17. Si raccomandano abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica o da trekking, pranzo al sacco e acqua, un telo e da tradizione un uovo sodo da ruzzolare. La partecipazione è gratuita ma i posti, cinquanta in tutto, sono limitati, per cui la prenotazione è obbligatoria entro mercoledì 27 marzo all’e-mail chiarabartoligae@gmail.com, indicando il nominativo, il contatto telefonico, il numero di persone per cui viene fatta la prenotazione ed il comune di provenienza.

Sempre lunedì 1 aprile sarà possibile visitare dalle 14 alle 19 l’eremo di Montalbiolo ed il mercatino che sarà allestito nella zona vicina alla chiesa. Chi vorrà potrà inoltre fare merenda con dolci e bevande. Per informazioni si consiglia di contattare Sorella Elisabetta al numero di cellulare 3475793331. Lo stesso giorno appuntamento immancabile e gratuito con “Giocovo” al Parco Museo Quinto Martini di Seano dalle 15.30 a cura dell’ominima associazione per i bambini e le loro famiglie, che potranno giocare a diversi giochi con l’uovo sodo e al gioco del fienile, dentro il quale trovare dolci ovetti di cioccolato. Sarà allestito proprio nel parco un chiosco con bevande per fare merenda all’aperto.

(Foto del Comune di Carmignano)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura, feste e con I tag . permalink.
Translate »