In cammino fino alla Rocca

Il 19 maggio 2024 con "Dagli l'anda"

Una passeggiata alla scoperta del territorio di Carmignano, un’occasione di svago e fare moto tra storia, vigne, oliveti e corsi d’acqua. La data è il 19 maggio, l’evento si chiama “Dagli l’anda” e l’organizza il gruppo di lavoro “Pro Loco Young”, composto da una decina di addetti ai lavori, consiglieri e soci volontari per promuovere iniziative ed eventi che possano attrarre i giovani e favorire il turismo lento in sinergia con le numerose associazioni di Carmignano. “Già il titolo è esemplificativo – racconta Elisabetta Tano, segretaria della Pro Loco di Carmignano -: richiama infatti il nostro dialetto toscano e il camminare: un evento che speriamo di ripetere anche il prossimo anno”.

Si possono scegliere scegliere due percorsi, uno di sette chilometri e l’altro di undici. La partenza sarà da piazza Giacomo Matteotti a Carmignano alle 8.30 e l’arrivo, dopo un giro ampio del territorio, alla Rocca medievale che domina il capoluogo dall’alto.

“Lungo i percorsi saranno allestiti dei punti ristoro con prodotti locali dolci e salati – prosegue Elisabetta – Saranno curati dal Gas Fico in via della Cantina ed alla tenuta Ceri, con un ‘pasta party’ finale organizzato dalla Polisportiva Bacchereto all’interno dell’antica Rocca”. Nel corso della camminata i volontari della Pro Loco faranno da guida ai partecipanti: sono stati allestiti anche cartelli informativi per fornire spiegazioni più approfondite sui siti di maggior interesse.

Per partecipare è obbligatorio iscriversi: lo si potrà fare da mercoledì 10 aprile fino a domenica 12 maggio, on line all’indirizzo www.carmignanodivino.it/daglilanda oppure fisicamente presso la sede della Pro Loco Carmignano in piazza Giacomo Matteotti 31 dal martedì al venerdì ed ogni prima domenica del mese dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, il sabato dalle 9 alle 13. Ad ogni partecipante sarà fornito un pacco gara composto da una sacca, una borraccia, una t-shirt arancione ed un pettorale, da ritirare negli uffici della Pro Loco a partire da martedì 14 maggio. Si consigliano scarpe da trekking, k-way, telo termico, cellulare o dispositivo gps.

La quota di iscrizione è di 15 euro per gli adulti e di 12 euro per bambini da sette a dieci anni, non pagano i bambini fino a sei anni. Maggiori informazioni possono essere richieste contattando i numeri di cellulare 345.6817889 (Valentina) e 334.5720767 (Elisabetta) oppure scrivendo all’e-mail daglilanda@gmail.com.

L’evento è organizzato dalla Pro Loco Carmignano col patrocinio del Comune di Carmignano e della Regione Toscana, sponsorizzato dal Centro medico polispecialistico Iama, Tutti Stucchi S.c.a.r.l., Carrozzeria centrale e Studio tecnico Michele Ciolini, in collaborazione con la Misericordia di Seano, Chianti Banca, Gas Fico Carmignano, Polisportiva Bacchereto e Studio MR.

(La foto è gentilmente concessa da Isabella Santoro)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura, storia e con I tag . permalink.
Translate »