L’intelligenza artificiale, tra mito e prospettive

Sabato 13 aprile alle 15.30, nella Sala Consiliare del Comune di Carmignano, avrà luogo l’incontro di approfondimento “Intelligenza Artificiale. Mito, realtà, prospettive”, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Carmignano in stretta collaborazione con il Gruppo d’Incontri Il Campano, che ha da poco ripreso la sua attività. Porteranno i saluti dell’amministrazione comunale il sindaco Edoardo Prestanti e l’assessore alla Cultura Maria Cristina Monni, introdurrà Daniela Nucci del Gruppo d’Incontri Il Campano, mentre la relazione sarà tenuta dal professor Anselmo Grotti, docente di Linguaggi Digitali e Comunicazione Iconica presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Santa Caterina da Siena” della Toscana.

L’incontro affronta un argomento di stretta attualità, di cui da qualche tempo a questa parte si discute a più livelli con interesse e curiosità, ma anche con timore e preoccupazione. Si tratta di un campo di ricerca che risale almeno alla metà del secolo scorso, e che tuttavia presso il grande pubblico è emerso con particolare rilievo soltanto negli ultimi anni. Infatti, se è vero che nell’ambito specialistico gli esperti ne parlano ormai con consapevolezza e disinvoltura avendone già una conoscenza approfondita, la gente comune sperimenta perlopiù un senso di smarrimento di fronte ad una realtà in gran parte ignota che in alcuni settori viene esaltata in maniera entusiastica ed acritica.

Di Intelligenza Artificiale si discorre spesso come di un pericolo per la creatività e la libertà dell’individuo, con la paura che essa possa portare alla distruzione di un enorme numero di posti di lavoro, in un futuro dove le macchine potrebbero prendere il sopravvento sostituendosi agli esseri umani e finendo per dominarli, oppure come di un’opportunità per inaugurare una nuova era di produzione, in uno scenario inedito che potrebbe vedere l’umanità affrancata dal giogo del lavoro e libera di dedicarsi ad attività ricreative. Nelle conversazioni che si ascoltano in giro circolano molti falsi miti, dovuti prevalentemente alla disinformazione, che alimentano ulteriormente la confusione delle persone. Nel corso della sua relazione il professor Grotti cercherà di presentare al pubblico la realtà effettiva dell’Intelligenza Artificiale e di illustrarne le prospettive future.

Posted on

Articolo pubblicato in cultura. permalink.
Translate »