Iniziative d’aprile al museo archeologico

Per famiglie e per bambini

Nel mese di aprile sono in programma tre iniziative al Museo archeologico di Artimino, una visita guidata e due eventi dedicati alle tecniche decorative e al mestiere dell’archeologo che si svolgeranno all’interno del polo museale. Il primo appuntamento sarà in esterna con la visita archeobotanica “Sulle orme del guerriero” domenica 14 aprile: la partenza sarà prevista alle 9.30 dal parcheggio fuori le mura del borgo di Artimino ed il rientro alle 14.30 circa. Il tragitto ad anello attraverso i resti dell’antico varco del Barco Reale condurrà alla necropoli di Prato Rosello, dove spicca la tomba del guerriero risalente alla fine dell’VIII secolo a.C.
Un archeologo ed una guida ambientale guideranno i partecipanti alla scoperta delle evidenze archeologiche e di quelle geologico-naturalistiche della necropoli in base alle indagini condotte sui resti organici rinvenuti.
Il costo è di 15 euro a persona, a ciascuna famiglia sarà dato un biglietto gratuito per un bambino o un ragazzo dai dieci anni in poi. Inoltre, ogni partecipante riceverà un voucher omaggio per visitare il museo entro un mese. Si consigliano per la passeggiata abbigliamento da escursionismo, scarpe da trekking, cappello, acqua e pranzo al sacco. Sono ammessi anche cani legati al guinzaglio.

Domenica 21 aprile alle 16 torna “La bottega del ceramografo”, evento dedicato a comprendere i soggetti e le tecniche decorative della pittura vascolare, osservati attraverso i reperti conservati all’interno del Museo. In seguito alla visita seguirà un laboratorio per realizzare una decorazione sulla ceramica.

Infine, domenica 28 aprile sempre alle 16 “Tutti pazzi per l’archeologia!” sarà dedicato al mestiere dell’archeologo, spaziando dallo scavo, all’interpretazione dei reperti, al disegno fino al restauro.
Le due attività sono pensate per bambini dai sette anni in poi ed hanno un costo di 3 euro e di 2 euro per l’ingresso.La prenotazione ai tre appuntamenti è obbligatoria, telefonando al numero di telefono 0558718124 oppure tramite e-mail a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it.

(La foto è del Parco Archeologico Carmignano).

Posted on

Articolo pubblicato in cultura. permalink.
Translate »