Rassegna teatrale per il Rione Giallo

Dal 24 maggio all'8 giugno al Galli

Giunti al termine del corso di formazione teatrale iniziato in autunno, gli allievi di Matteo Cecchini si apprestano ad andare in scena per dare dimostrazione delle capacità acquisite nell’arco dell’ultimo anno. In questo scorcio di primavera ci saranno ben quattro commedie che animeranno il Circolo Il Galli di Carmignano, che ha ospitato anche le lezioni e le prove degli spettacoli. Le rappresentazioni si terranno dal 24 maggio all’8 giugno, dando vita ad una piccola rassegna teatrale aperta a tutti. Il calendario delle iniziative è nato dalla collaborazione tra Rione Giallo di Carmignano e “Non faremo molto rumore per nulla” di Vicchio, due diverse realtà che Cecchini segue e cura da anni con professionalità ed affetto.

“Quelle che proporremo nelle prossime settimane sono quattro commedie accomunate dai toni della leggerezza – anticipa Matteo, che ha firmato la regia di tutti gli spettacoli –, che divertiranno il pubblico pur affrontando temi importanti e sempre attuali e in alcuni casi anche legati alla contemporaneità”. Tra gli argomenti trattati figurano l’amore, il tradimento, l’amicizia, ma anche l’arte contemporanea, l’associazionismo, l’incertezza che deriva dalla perdita del lavoro. Particolarmente fantasiosa la trovata di un viaggio nel tempo, attraverso il quale verranno ripercorse a ritroso le varie epoche storiche e che si concluderà con una sconcertante sorpresa finale.

“Sono contento del lavoro che abbiamo svolto insieme – aggiunge Cecchini, che nell’ambito della Festa di San Michele ha diretto le sfilate del Rione Giallo dal 2015 al 2023 –, a livello sia di scrittura sia di recitazione. Nelle nostre classi ognuno dà il suo apporto alla riuscita della rappresentazione, non soltanto interpretando un personaggio ma contribuendo anche a costruire la storia”. “Tanto nel gruppo degli adulti quanto in quello dei bambini ci sono delle potenzialità interessanti – confida Matteo –, che a mio avviso vale la pena coltivare. Nel primo in particolare è presente un collettivo ben consolidato che ormai è in grado di gestirsi anche in mia assenza, anche e soprattutto grazie all’esperienza maturata negli anni all’interno del rione”.

La rassegna prenderà il via venerdì 24 maggio con “Vicini ma non troppo” (Rione Giallo), dove saranno protagonisti Helene Federica Alesi, Eleonora Bandini, Andrea Becagli, Stefania Faranda, Nicole Fregi, Antonella Lisi, Luca Lombardi, Carlotta Vezzosi; continuerà venerdì 31 maggio con “Trash Talk” (Non faremo molto rumore per nulla), dove saranno di scena Giulia Claudi, Sara Mongili, Francesca Pacella; proseguirà venerdì 7 giugno con “Vedo non vedo” (Rione Giallo), dove reciteranno Helene Federica Alesi, Eleonora Bandini, Monica Biancalani, Cristina Cassarà, Betti Cecconi, Stefania Faranda, Nicole Fregi, Brigida Iaconis, Antonella Lisi, Luca Lombardi, Lea Lo Piano, Claudia Maggio, Leonardo Servati, Carlotta Vezzosi, Paola Zago; sabato 8 giugno chiuderanno i bambini, con “Alle porte del Paradiso”.

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21.15 nel teatro del Circolo Il Galli. Il biglietto d’ingresso costa 10 euro a sera. Per chi è interessato ad assistere a tutte le commedie esiste la possibilità di attivare un abbonamento al prezzo scontato di 25 euro. La rappresentazione dei bambini è gratuita. Parte del ricavato servirà a finanziare le attività rionali. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni è necessario contattare Benedetta chiamando o inviando un messaggio WhatsApp al numero 345.3098116. A partire dalle 19 sarà possibile cenare presso il bar del circolo. Per maggiori informazioni in proposito ci si può rivolgere al numero 351.3967395. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in teatro e con I tag . permalink.
Translate »