Con l’arrivo dell’autunno tornano gli incontri letterari e di gioco da tavolo in biblioteca comunale a Seano: i primi dedicati ai bambini fino a dieci anni, raggruppati in tre fasce (con letture animate, laboratori manuali ed anche teatro), e i secondi rivolti a ragazzi di almeno otto anni ed adulti. Gli eventi rientrano nel programma “Un autunno da sfogliare”, organizzato dal sistema bibliotecario pratese col contributo del Comune di Prato e della Regione Toscana.
Il ciclo si è aperto sabato 4 ottobre alle 16 col il primo dei cinque appuntamenti di “Storie con le ali”, dedicati a bambini dai quattro ai sette anni. Le atelieriste di Artebambini editore proporranno il kamishibai, il teatrino di carta giapponese, per raccontare ogni volta una storia diversa. Le date da segnare in agenda sono l’11 e il 25 ottobre e l’8, il 22 e il 29 novembre. Per i più piccoli, da zero a tre anni, ci saranno quattro appuntamenti curati dalla pedagogista Cecilia Fabbri, che accompagnerà le sue letture con musiche e movimenti alla scoperta dei bisogni primari. Gli incontri si svolgeranno il 25 ottobre, l’8, il 22 e il 29 novembre dalle 10.30 alle 12.
I bambini dai cinque ai dieci anni potranno infine partecipare al ciclo “Avventure per piccoli esploratori”, quattro eventi di letture e didattica ambientale insieme an Irene Biancalani, guida ambientale e operatrice didattica. La prima data sarà il 18 ottobre alle 10.30: poi a seguire il 15 novembre, il 6 e il 13 dicembre. Per gli appassionati di giochi da tavolo l’appuntamento è il 18 ottobre e 15 novembre dalle 14 in poi con “Bibliogame days”.
Gli organizzatori avvertono che per le attività di lettura – massimo venti adesioni – occorre prenotarsi telefonando dal lunedì al venerdì allo 0558705520: è necessaria la presenza di un genitore. Per “bibliogame days” la prenotazione è consigliata, ma comunque si potrà fino ad esaurimento dei posti. (Valentina Cirri – foto di Isabella Santoro)