Giovedì 4 dicembre alle ore 21, nella sala consiliare del Comune di Carmignano, il Gruppo d’Incontri Il Campano presenterà “Castruccio Castracani e Carmignano. 700 anni dall’assedio alla Rocca”. L’evento, che avrà un taglio di carattere divulgativo, è stato pensato per ricordare i sette secoli dalla conquista del fortilizio carmignanese da parte di Castruccio Castracani degli Antelminelli, signore di Lucca e valente condottiero, che proprio nell’autunno del 1325 si impossessò del castello di Carmignano nella sua avanzata verso Firenze.
Castracani, che alla fine di settembre aveva trionfato nella celebre battaglia di Altopascio, arrivava preceduto da una fama sinistra, quella di un comandante temibile, spietato e sanguinario. Apparentemente non c’era esercito che potesse sconfiggerlo, roccaforte che potesse resistergli, e il suo motto non a caso era “inexpugnabilis”. In un breve volgere di anni egli si mise in luce come uno dei più valenti uomini d’armi del XIV secolo, spiccando con la statura di un gigante nell’Italia divisa tra Guelfi e Ghibellini, teatro di aspri scontri e faide familiari.
Ovunque passava seminava terrore, morte e distruzione, demolendo le strutture fortificate che cadevano nelle sue mani. Tuttavia risparmiò quella di Carmignano, che anzi sotto il suo dominio venne ulteriormente rafforzata in virtù della sua posizione strategica, a causa della quale fu lungamente contesa tra pistoiesi e fiorentini. Una lunga storia iniziata nel 1125 e protrattasi fino al 1343, quando il Comune di Carmignano entrò definitivamente a far parte della Repubblica di Firenze, e conclusasi in tempi recenti con il passaggio alla Provincia di Prato.
Di questo e di altro ancora si parlerà dunque nel nuovo appuntamento organizzato dal Gruppo d’Incontri Il Campano, che annuncia una iniziativa emozionante animata da alcune sorprese ad effetto, pur senza entrare nei dettagli com’è giusto che sia. Nel corso della serata interverranno Cristina Monni, assessore alla Cultura del Comune di Carmignano, Alberto Bonechi, del Gruppo d’Incontri Il Campano, ed Elena Petrioli, guida storica fiorentina. L’iniziativa, ad ingresso libero e gratuito, è realizzata con il patrocinio del Comune di Carmignano.
