Sandro Capra presenta i suoi cortometraggi

Il 6 febbraio allo Spazio Giovani di Comeana

Venerdì 6 febbraio alle 21.15 allo Spazio Giovani di Comeana, in piazza Cesare Battisti 17, saranno proiettati due cortometraggi firmati dall’artista Sandro Capra, siciliano di nascita ma toscano di adozione dal 1968, in quanto residente a Signa prima e a Comeana poi. Sandro, originario di Villadoro, un piccolo centro in provincia di Enna, ha alle spalle una formazione da autodidatta. Sensibile, curioso, eclettico e versatile, si esprime da molti anni nei diversi ambiti della pittura, dell’incisione e della scrittura, ed ha al suo attivo numerose mostre personali e collettive e la pubblicazione di sei libri. Nel tempo si è cimentato nella stesura di romanzi, racconti, poesie, copioni teatrali e sceneggiature cinematografiche. Da due di queste sono nati due brevi film, diretti da Sandro in collaborazione con il regista Franco Lusini. Il primo, “Il ritorno di Andrea”, girato nel 2019 e già proposto al pubblico, affronta il tema drammatico ed attuale delle stragi del sabato sera, dovute allo sballo da droga o da alcol, mentre il secondo, “La sedia”, di fresca realizzazione, si concentra su un argomento molto diverso.

“Si dice sempre (ed è vero) che le madri nella loro vita fanno tanti sacrifici per i figli e che il loro istinto di protezione le porta ad affrontare qualunque privazione per la prole, però non si considera mai che anche i padri spesso sono capaci di fare delle rinunce – spiega Sandro –. In questo piccolo film (la durata è di circa cinque minuti) viene descritta infatti la rinuncia di un uomo, un padre di famiglia che compie una scelta ben precisa facendo appello all’amore per i propri cari e al suo senso di responsabilità”. Il cortometraggio, a cui hanno partecipato a livello amatoriale interpreti del territorio e in cui lo stesso Sandro si è ritagliato un ruolo, è insomma un omaggio a tutti quegli uomini (mariti e padri) che onorano gli impegni presi nei confronti delle compagne e dei figli, per rispetto di se stessi e delle proprie famiglie. “La sedia”, così come “Il ritorno di Andrea”, è tratto da un racconto scritto da Sandro, a tutt’oggi inedito. “Ne ho diversi che si sono accumulati negli anni – rivela –, e chissà che un giorno non mi decida a raccoglierli in un volume e a darli finalmente alle stampe”.

L’iniziativa è curata dal Circolo Arci Rinascita di Comeana con il patrocinio del Comune di Carmignano. L’ingresso è libero e gratuito. (Barbara Prosperi)

Su Sandro Capra leggi anche:
“La Fiera si tinge con i colori della fantasia”
“Le incisioni di Sandro Capra”
“Sandro Capra espone all’Ambra”
“Un aperitivo tra i libri”
“Il nuovo libro di Sandro Capra”
A tu per tu con l’autore. Sandro Capra si racconta 
“Sandro Capra a Poggio alla Malva” 

 

 

Posted on

Articolo pubblicato in cultura. permalink.
Translate »

 

 


Warning: PHP Startup: Invalid date.timezone value 'undefined', using 'UTC' instead in Unknown on line 0