Fiera di Comeana con anticipo

Dal 25 giugno fino al 5 luglio

La fiera di Comeana quest’anno gioca d’anticipo e si permette addirittura un’anteprima. Le iniziative che animeranno piazza degli Scalpellini partiranno il 25 giugno, molto prima quindi del primo martedì di luglio, quest’anno il 5, che è la vera e propria fiera del paese: la fiera un tempo delle merci e del bestiame, ricordata da quella vecchia foto di bovini che affollano piazza Batisti che molti vecchi comeanesi conservano in casa, la fiera poi tra gli anni Setttanta e Novanta delle giostre e del lunapark ed oggi vetrina del volontariato e per le tanti associazioni che operano sul territorio. Ci sarà la gastronomia locale, come in ogni paese che si rispetti, ma anche i concerti in piazza e la musica dal vivo, il mercato e i mercatini dell’artigianato e i tradizionali fuochi di artificio ad illuminare la notte, il 5 luglio appunto.

L’anteprima inizia sabato 25 giugno con la festa del dolce casalingo e lo spettacolo di danza dell’associazione Art’in Te. Il 27 giugno l’Assistenza medicea scende in piazza con la classica cena per soci e cittadini (si prenota allo 055.8710003) e sarà protagonista fino al giovedì: con esercitazioni di primo soccorso e il karaoke degli “Assetto variabile” il 28 giugno dalle 21, un apericena a suon di musica il 29, paella e sangria e ballo liscio il 30 giugno.

Da venerdì 1 luglio inizia la fiera vera. Si parte con la festa cubana, immancabile nelle ultima edizioni, organizzata dal circolo Arci del paese e con il ricavato che sarà devoluto all’associazione Soccorso Clown, gli attori che girano nelle corsie degli ospedali per allietare i piccoli ricoverati.
Il 2 luglio spazio alla cultura: come ogni primo sabato del mese si potranno visitare le tombe etrusche di Montefortini (ma anche di Prato Rosello ad Artimino) gratuitamente e in compagnia dei volontari del gruppo archeologico carmignanese. L’appuntamento è la mattina alle 9.30. Dalle 19.30 della sera la festa torna in piazza: con il mercatino delle donne di “Io Creo”, artiste e artigiane non per professione ma per passione che saranno protagoniste anche il 3 e 4 luglio, con i carri del carnevale dei Flinestones e uno spettacolo di bolle di sapone rispolverato per l’occasione. Seguirà il concerto dei “Jokers+PMT”
Dal 2 luglio fino al successivo martedì si potrà anche visitare, allo spazio Giovani in piazza Battisti, un mostra di lavori in ceramica realizzata dal gruppo di studenti di Attivamente, la ‘scuola’ per tutte le età promossa dal comune, che hanno frequentato i corsi di ceramica di Fulvio Taccini, di recente premiato dalla Camera di commercio di Firenze come maestro artigiano toscano.
Domenica 3 luglio i più piccoli potranno divertirsi con i gonfiabili e alle 21 si canta con il karaoke di Luca. Naturalmente si potrà anche mangiare in piazza, come il lunedì, quando protagonisti della serata saranno i cani, gli amici a quattro zampe. Per loro è stata organizzata una sfilata, con premi per i primi tre classificati e iscrizioni la sera stessa in piazza, aperte a tutti.
Per il giorno di fiera sfilerà il gruppo storico di Carmignano, con i suoi costumi medievali, mentre dalle 22 la colonna sonora sarà quella degli anni Sessanta reinterpretata dalla band “Cari fottutissimi amici”. L’ultimo guizzo sarà poi dei fuochi d’artificio, sparati nel cielo un quarto d’ora prima della mezzanotte. (wf)

L’edizione 2016 organizzata da A.V.I.S. Carmignano, Circolo Arci Rinascita Comeana, Associazione Frammenti di Memoria Assistenza Medicea Comeana, Comitato Processione di Comeana, Gruppo Storico Carmignano, Compagnia teatrale Il chiodo fisso, Associazione Amici di Ambra onlus, Coop di Comeana, Casa Accoglienza Anziani di Comeana, Gruppo Archeologico Carmignanese, con il contributo del Comune.

Giorno per giorno, tutte le iniziative della fiera

Anteprima della Fiera – Piazza degli Scalpellini

Sabato 25 giugno, ore 21.00
● Festa del dolce casalingo: dolci per tutti i gusti
a cura dell’AVIS sezione comunale Carmignano
● Danza in piazza
spettacolo a cura dell’Associazione Art’in Te

Lunedì 27 giugno, ore 21.00
● Cena dell’Assistenza Medicea in piazza
info per partecipare tel. 055 8710003

Martedì 28 giugno, ore 21.00
● Esercitazioni di Primo soccorso
● Karaoke con gli “Assetto Variabile” a cura dell’Assistenza Medicea di Comeana

Mercoledì 29 giugno, ore 21.00
Apericena a suon di musica
a cura dell’Assistenza Medicea di Comeana

Giovedì 30 giugno, ore 21.00
● Paella e sangria
● Ballo liscio con gli “Assetto Variabile”
a cura dell’Assistenza Medicea di Comeana

Inizio della Fiera – piazza degli Scalpellini
Venerdì 1 luglio, ore 21.00
“Festa cubana”: sapori, musiche ed immagini dell’isola di Cuba con animazione
della scuola di ballo Ritmoteque di Calenzano a cura del Circolo Arci “Rinascita” – incasso devoluto all’Associazione Soccorso Clown

Sabato 2 luglio
● ore 9.30 | Visita guidata alla necropoli di Prato Rosello di Artimino
Ritrovo al Tumulo di Montefortini di Comeana – auto proaprie
partecipazione gratuita a cura del Gruppo Archeologico Carmignanese

Dalle ore 19.30 apertura stand gastronomici
● mercatino Io Creo arte e ingegno al femminile, gonfiabili
●dalle ore 20.00 “Carnevale d’i’ Rio”
●ritornano Flinstones! Carri a tema e giochi per bambini
●“Bubblepuppetshow” spettacolo di bolle di sapone con Melody Lady
●“Jokers + PMT” in concerto

Domenica 3 luglio
ore 19.30 apertura stand gastronomici
● mercatino Io Creo arte e ingegno al femminile
● gonfiabili
● ore 21.00 Karaoke con Luca

Lunedì 4 luglio – ore 19.30 apertura stand gastronomici
● mercatino Io Creo arte e ingegno al femminile, gonfiabili
● ore 21.00 “Cani sotto le stelle: sfilata a 4 zampe”
Presentazione a cura di Andrea Tognarini e Giacomo Carolei
Premi per i primi 3 classificati e attestazione di partecipazione per tutti; iscrizioni in piazza nella serata stessa. Con l’intervento di Beatrice Calosci, presidente dell’Associazione Florence Dog Rescue a cura dell’associazione Unione Amici del cane e del gatto onlus e Il Paradiso degli animali

Martedì 5 Luglio | Giorno della fiera
● dalle ore 8.00 Il Mercato della Fiera
● ore 19.30 apertura stand gastronomici, mercatino Io Creo arte e ingegno al femminile, gonfiabili
● ore 21.00 Sfilata del Gruppo Storico Carmignano
● ore 22.00 musica anni ’60 con i “Cari fottutissimi amici”
● ore 23.45 Fuochi d’artificio

● dal 2 al 5 luglio: “Un piatto al forno…” esposizione lavori in ceramica a cura del gruppo AttivaMente – Spazio Giovani, piazza C.Battisti

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria e con I tag , . permalink.
Translate »