Weekend del gusto e favole

Idee per l'autunno dal Comune

Segnatevi in agenda i primi appuntamenti per l’autunno. L’assessorato comunale alla cultura è già uscito con un primo programma di iniziative, organizzate in proprio o con l ‘aiuto di altre associazioni.

Per i buongustai la prima data da appuntare sul calendario è la tradizionale due giorni dedicata ai fichi secchi: il 20 e 21 ottobre nelle cantine Niccolini a Carmignano, con la possibilità di acquistare i primi fichi 2012. Poi il 27 ottobre gita al Salone del gusto di Torino (pullman da 15 a 20 euro), dove i fichi secchi di Carmignano sono presenti da anni. Ma i week-end del gusto proseguiranno anche dopo: il 10 e 11 novembre, il 17e 18 e il 24 e 25, con visite in fattorie e frantoi, degustazioni di vino, assaggi di olio, feste in piazza e cene slow food. A breve il programma dettagliato. Il gran finale sarà sabato 1 dicembre, domenica 2 e martedì 4, con l’antica fiera di Carmignano, dove assieme ai prodotti tipici di Carmignano ci saranno anche quelli di Prato e del Montalbano.

Dal gusto all”arte. Il 28 novembre il Comune organizza una serata al teatro comunale di Firenze per la Turandot: biglietti da 24 a 68 euro. Alla biblioteca comunale “Palazzeschi” di Seano si organizzano quattro sabati pomeriggio per bambini da 3 ad 8 anni, sulle tracce dei fratelli Grimm e le loro celebri fiabe immortali: il 6 ottobre “Hansel e Gretel”, il 13 ottobre “Biancaneve”, il 20 ottobre “Cappuccetto rosso” e il 27 ottobre “Raperenzolo”.

Si sono anche tre gite fuori porta, per i carmignanesi che vogliono amano viaggiare: al museo etrusco di Marzabotto il 15 settembre, alla Pistoia sotterranea lungo il torrente Brana il 6 ottobre, ad Anagni, città dei papi, il 13 ottobre.

Infine una passeggiata in collina con cena in fattoria: il 22 settembre, 3 ore a piedi da Santa Cristina.

Informazioni più dettagliate sono disponibili sul sito del Comune. Clicca qui(w.f.)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura, feste, news e con I tag , , , , , . permalink.
Translate »