Ognissanti suona il jazz

Il 31 ottobre, 3 e 4 novembre

Una tre giorni che aspira a diventare un festival permanente: “Ognissanti suona il jazz” è un appuntamento musicale all’insegna della musica jazz che inizierà il 31 ottobre e proseguirà il 3 ed il 4 novembre grazie alla collaborazione dei due comuni medicei di Carmignano e di Poggio a Caiano e de “Il Circolo delle quinte” in luoghi prestigiosi come la Villa La Ferdinanda di Artimino, le Scuderie medicee della Villa Ambra di Poggio a Caiano e a chiudere il cerchio lo Spazio d’Arte Alberto Moretti di Carmignano.

La rassegna musicale sarà dedicata al musicista e sassofonista newyorkese, considerato uno dei capisaldi del genere jazz ed in particolare del free jazz e predecessore di molti altri musicisti. A fare da filo conduttore tra i tre appuntamenti saranno le incisioni di Coltrane del 1963 ritrovate dai suoi eredi nel 2018 e raccolte all’interno dell’album ‘Both Direction at Once: The Lost Album’, pubblicato dalla Impulse, e reinterpretato da artisti famosi del panorama nazionale ed internazionale.

Ad aprire l’iniziativa mercoledì 31 ottobre sarà il concerto di Nico Gori Trio alle Scuderie medicee di Poggio a Caiano alle ore 21.30. Sul palcoscenico ci saranno Nicolo Gori al clarinetto ed al sax, Franco Santarnecchi alle tastiere e Piero Borri alla batteria. I tre jazzisti toscani presenteranno un concerto dal vivo che reinterpreterà “The Lost Album” come vero e proprio omaggio sonoro a John Coltrane.

Sabato 3 ottobre la rassegna proseguirà allo Spazio d’Arte Alberto Moretti di Carmignano in fascia pomeridiana dalle ore 17.30 con “Tra il Mediterraneo e l’Atlantico. Le migrazioni alle origini del jazz”, una conferenza condotta dal musicologo Stefano Zenni che spiegherà che il jazz ha avuto origine da un fenomeno migratorio e la sua evoluzione nel tempo fino a diventare la musica più influente del XX secolo.

L’ultimo appuntamento sarà domenica 4 novembre alle ore 17.30 nel Salone degli Armigeri della Villa medicea La Ferdinanda di Artimino. Andrà in scena la Rainbow jazz orchestra che riproporrà il repertorio di John Coltrane con gli arrangiamenti a cura di Duccio Bertini, arricchito dalla presenza del solista Jesse Davis. Ai sassofoni ci saranno: Renzo Telloli, Michele Tino, Marco Bini, Giovanni Pecchioli, Claudio Ingletti; alle trombe: Maurizio Pasqui, Nicola Cellai, Valerio Mazzoni; ai tromboni: Paolo Acquaviva, Andrea Angeloni; al contrabbasso Guido Zorn; al pianoforte Francesco Maccianti; alla batteria Andrea Beninanti.

Tutta l’iniziativa sarà ad ingresso gratuito ed è stata curata da Vincenzo Soricillo e Gianni Rosati, musicisti ed appassionati di musica. Per chiedere informazioni è possibile contattare il Comune di Carmignano (tel. 055/8750250, e-mail: cultura@comune.carmignano.po.it) ed il Comune di Poggio a Caiano (tel. 055/8701280; e-mail: ufficio.cultura@comune.poggio-a-caiano.po.it). (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag , . permalink.
Translate »