I vincitori del concorso sulla Madre Terra

I primi premi ad Aguilar, Baldi e Forni

Domenica 14 aprile si è chiuso con l’assegnazione di ben diciotto riconoscimenti il concorso d’arte dedicato al tema della “Madre Terra”, organizzato dal Comune di Carmignano con la direzione artistica del professor Mario Marasà. La giuria di esperti ha infatti deciso di aggiungere otto menzioni e un premio speciale in aggiunta ai nove trofei per i primi tre classificati nelle categorie della pittura, della scultura e della fotografia, considerato il numero particolarmente elevato delle opere in gara, in totale settantadue.
Nella sezione della pittura si sono aggiudicati il podio Veronica Aguilar con “Creazione concentrica”, Elisabetta Fekete con “Simbiosi” e Valter Borsato con “Genesi”; ad essi si sono aggiunti grazie alle menzioni Emi Scatena con “E’ ancora questa la mia terra?”, Sabrina Costa con “Madre Terra”, Sara Boschetti con “Aromatiche creature” e Salvatore Carotenuto (in arte Marte’s Art) con “Sorreggimi”; un premio speciale è stato poi conferito ai concorrenti della Cooperativa Humanitas.
Nella sezione della scultura hanno conquistato i primi tre posti Giuliana Baldi con “Gaia”, Lia Pecchioli con “Il grido della Terra” e Marta Fresneda Gutiérrez con “Passaggio di Andalusia”; le menzioni sono state per Lucia Pretto con “Inizio e fine di una madre” e Silvano Ceccherini con “Dal fondo del mare, la perla delle perle”.
Nella sezione della fotografia hanno ottenuto i migliori piazzamenti Martina Forni con “Non c’è vita senza terra”, Mara Magnatta con “Sei donna, sei madre, sei terra, sei Madre Terra” e Amina Barosi e Dayana Fergemberger (in arte Dayami) con “Connessione”; le menzioni sono andate a Nadia Corsi con “La forza e la bellezza di Madre Terra” e ad Andrea Bolletta con “L’incontro”.
Secondo quanto stabilito dal regolamento le nove opere salite sul podio sono entrate a far parte della collezione d’arte del Comune di Carmignano, mentre i vincitori delle tre categorie (Veronica Aguilar per la pittura, Giuliana Baldi per la scultura e Martina Forni – già trionfatrice nell’edizione di due anni fa – per la fotografia) hanno acquisito il diritto di realizzare una mostra personale in modi e tempi che verranno concordati con l’amministrazione comunale.
La commissione era composta dalla storica dell’arte Saida Matteini (presidente di giuria), dall’architetto Paolo Gori, dalla pittrice Simonetta Fontani, dal fotografo Luca Fanfani e dall’esperta d’arte Stefania Martini, nipote dello scultore Quinto Martini.
La cerimonia di premiazione si è svolta nella Sala Consiliare del Comune di Carmignano, gremita fino al limite della capienza, dopo una suggestiva esibizione animata dalla voce narrante di Francesca Nicosia, dalla chitarra di Andrea Zito e dalla danza di Pamela Santini, Sara Grassi e Simona Rossi della Scuola di danza “Percorsi d’arte”. (Barbara Prosperi)
Nella sequenza di immagini l’allestimento della sala, alcuni momenti delle premiazioni e le opere esposte:

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag . permalink.
Translate »