La felicità … è una piccola cosa

In scena a Pandora il 4 maggio

“Tutto sommato la felicità…è una piccola cosa” è lo spettacolo scritto e diretto da Henrj Bartolini e sarà nuovamente portato in scena, dopo il debutto dello scorso luglio, sabato 4 maggio alle ore 21.00 nello spazio dell’associazione Pandora di Seano, in via Don Milani 7. A salire sul palco dell’associazione saranno gli allievi attori del corso di teatro, che si svolge presso la cooperativa Margherita nello spazio teatrale Allincontro di Prato con una commedia liberamente ispirata al romanzo di Diego De Silva, “Terapia di coppia per amanti”, pubblicato nel 2015. A curare il riadattamento del testo in drammaturgia, la regia, il montaggio e le coreografie è stato Henrj Bartolini, attore ed insegnante presso lo spazio teatrale All’Incontro dove tiene due diversi corsi destinati agli adulti, che si svolgono ogni martedì ed ogni giovedì.

“In questo spettacolo ci sono allievi di vario livello e di età compresa tra i trenta e i cinquanta anni, con i quali finora abbiamo portato in scena altri spettacoli, sia comici sia drammatici – racconta Henj Bartolini – in questo caso la particolarità è che tutti gli attori interpreteranno a turno, con un gioco di ruolo, la parte dei personaggi principali, che sono due amanti”. La drammaturgia è incentrata sugli elementi fondanti del romanzo, ovvero sulla relazione di coppia tra Viviana e Modesto, che vivono un amore extraconiugale in crisi, e ne fornisce i punti di vista opposti. Da un lato c’è Viviana, una donna intraprendente e combattuta tra la volontà di restare amante e di buttare all’aria il suo matrimonio per Modesto; dall’altro lato c’è appunto Modesto, che è molto meno determinato e convinto che la condizione di amante sia preferibile a quella di uomo sposato, visto che il suo primo matrimonio non gli piace un granché. Nonostante le opinioni divergenti Viviana convince Modesto a rivolgersi ad un analista per intraprendere una terapia di coppia e provare a salvare la loro relazione.

“Il riadattamento del testo ha mantenuto la struttura del romanzo, rendendolo però più fluido ed introducendo elementi nuovi, come la quarta parete – prosegue Henrj Bartolini – lo spettacolo è ad atto unico e suddiviso in tante scene che ripercorrono i capitoli, ma a differenza del romanzo la storia viene raccontata utilizzando la tecnica cinematografica del flashback, come si trattasse di un viaggio a ritroso nel tempo”. Ad interpretare i personaggi saranno: Stella Baldi, Laura Baldini, Michele Bartoli, Ilaria Bonacchi, Kety Bonacchi, Luca Paoli, Andrea Papini, Eloisa Pierucci, Laura Sciacovelli, Eleonora Sonni.

Prima dello spettacolo l’associazione Pandora organizzerà un aperitivo con stuzzichini a partire dalle ore 20 che sarà necessario prenotare, altrimenti sarà comunque possibile accedere al solo spettacolo alle ore 21. Il costo di aperitivo e spettacolo è di 15 euro mentre il costo dell’ingresso allo spettacolo è di 10 euro. In entrambi i casi occorre prenotare, anche tramite messaggio, al numero di cellulare 3703456824. (Valentina Cirri – crediti fotografici di Marco Bandini)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria e con I tag . permalink.
Translate »