Un mondo … un libro

Dal 2 al 10 maggio

La sala consiliare di Carmignano si riempirà di tanti nuovi libri da leggere da giovedì 2 maggio fino a venerdì 10 maggio. Torna infatti la festa dedicata al libro, rivolta sia agli adulti sia ai bambini e realizzata dal Comune di Carmignano insieme al Comitato dei genitori degli alunni, con l’Istituto comprensivo “Il Pontormo” in collaborazione con la Libreria Giunti al Punto. La mostra mercato dei libri sarà aperta gratuitamente per nove giorni a partire dal 2 maggio dalle ore 9 alle ore 13 e poi dalle ore 16 alle ore 18. Solo il 10 maggio la mostra mercato chiuderà alle ore 13.

A lato di questa iniziativa saranno organizzati diversi eventi, tutti ad ingresso gratuito, come presentazioni di libri, laboratori per bambini e momenti di testimonianza. Il programma inizierà venerdì 3 maggio con la presentazione del libro “I ragazzi del rione Zaccaneddri” dello scrittore palermitano Pietro Trapassi ed edito da Agemina Edizioni. Il libro è ambientato nel rione Zaccaneddri a Palermo nel periodo tra gli anni Cinquanta e Sessanta e racconta dell’amicizia tra tre ragazzi, Giorgio, Roberto e Nino, sullo sfondo di una Sicilia logorata dalla miseria, che li separerà da grandi, indirizzandoli ognuno per la propria strada, verso il bene o verso il male. Alla presentazione del libro sarà presente anche l’autore.

Sabato 4 maggio alle ore 10.30 ci sarà la consegna dell’attestato ai bambini che hanno partecipato al “Progetto SAP”, un progetto dedicato alla legalità insieme alla Polizia di Stato. Domenica 5 maggio alle ore 16.30 sarà dato spazio alla creatività dei più piccoli con il laboratorio artistico “Un colore tutto mio” organizzato dalla cooperativa Keras per bambine e bambini di età dai cinque ai dieci anni. La partecipazione a questo laboratorio è gratuita.

Infine, giovedì 9 maggio sarà presentato il libro di Angelo Corbo, agente della scorta a Giovanni Falcone sopravvissuto alla strage di Capaci “Strage di Capaci. Paradossi, Omissioni e altre dimenticanze” edito da Diple Editore. Alla presentazione sarà presente l’autore che offrirà la sua diretta testimonianza rispetto alla strage di Capaci, ricostruendola a distanza di anni e ponendo alcuni interrogativi su alcuni aspetti rimasti ancora oscuri.

Per tutta la durata della festa la libreria praticherà uno sconto sul prezzo di copertina dei libri che saranno venduti: il ricavato sarà poi utilizzato per l’acquisto di volumi che andranno ad arricchire le biblioteche scolastiche.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio Istruzione, Formazione, Trasporti e Servizi sociali (numero di telefono: 055 8750248 – 240 – 213 – 249; e-mail: scuola@comune.carmignano.po.it ). (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria e con I tag . permalink.
Translate »