Le feste dell’estate carmignanese

E a luglio le notti dell'archeologia

Carmignano Estate vuol dire anche feste, occasioni per stare insieme e giochi per bambini. Il martedì sera alle 21 al Parco Museo Quinto Martini di Seano tornano i “Film al Parco”: il 9 luglio verrà proiettato “La ragazza nella nebbia”, il 16 “Fiore” e il 23 “Storia di una zucchina”. Il 3, il 10, il 17 e il 24 alla stessa ora e nello stesso luogo l’Associazione Culturale Parco Museo Quinto Martini proporrà per i più piccoli “Giochinsieme”. Il 14 a partire dalle 10.30 ci sarà la “Festa alpina a Pietramarina”, con alzabandiera, messa, pranzo alpino e merenda a cura del Gruppo Alpini di Poggio a Caiano e Carmignano. Il 19, 20 e 21 la Cava di Bacchereto tornerà ad ospitare il “Social Cava R+Esistenze”, festival di forum, musica e socialità ribelle, il cui programma completo è consultabile sulla pagina Facebook della Casa del popolo di Bacchereto. Il 28 alle 21 nella Rocca di Carmignano avrà luogo “L’infanzia violenta del sole”, guida all’osservazione delle stelle con l’astrofisico Francesco Fondati, a cura degli Amici di San Giusto. Il 3, il 4, il 9 e il 10 agosto a partire dalle ore 20 torna con la sua ventesima edizione “Calici di Stelle”.

Le feste proseguiranno anche il mese successivo. L’8 settembre al Parco Museo di Seano e il 14 e il 15 nei pressi del tumulo di Montefortini di Comeana si rinnoveranno gli appuntamenti rispettivamente con “Il succo del sole”, festa della schiacciata con l’uva, a cura dell’Associazione Culturale Parco Museo Quinto Martini, e con la “Festa etrusca di Comeana”.

Le notti dell’archeologia
A proposito proprio di Etruschi, per quasi tutto il mese di luglio si susseguiranno aperture straordinarie, eventi e attività al Museo Archeologico comunale di Artimino e al Parco Archeologico di Pietramarina, a cura del Gruppo Archeologico Carmignanese, tra i quali spicca “Pietramarina sotto le stelle”, in programma per il 17 a partire dalle 18.30. (Barbara Prosperi)

 

AGGIORNAMENTO.  Il 6 agosto nella Rocca di Carmignano avrà luogo l’evento “L’infanzia violenta del sole”, posticipato a causa del maltempo che si è abbattuto sul territorio mediceo durante l’ultimo fine settimana di luglio.

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in feste e con I tag . permalink.
Translate »