Gli acquerelli botanici di Nunziati

Dal 30 novembre all'8 dicembre

Sabato 30 novembre aprirà i battenti nella Saletta Sori di piazza Matteotti a Carmignano la mostra di acquerelli botanici di Elisabetta Nunziati, studentessa di Scienze Naturali che fin dai primi anni dell’infanzia si è sentita attratta dal mondo naturale nelle sue più varie forme e manifestazioni, tanto animali quanto vegetali. Portata per indole ad osservare con calma e con un atteggiamento profondamente riflessivo tutto ciò che la circonda, soffermandosi a lungo su dettagli come movimenti, colori e profumi dei soggetti esaminati, Elisabetta ha assecondato la sua voglia di conoscere, imparare e capire raffigurando quello che passa sotto il suo sguardo e cattura maggiormente la sua attenzione, attraverso l’utilizzo della matita, dei pastelli, della tempera e infine degli acquerelli, da cui sono nate le sue ultime creazioni, una serie di dipinti botanici che riuniscono le due principali passioni della giovane, l’arte e la botanica appunto. Agli acquerelli esposti in occasione della Fiera si accompagneranno i relativi disegni preparatori a matita, per un totale di sedici opere, in mostra per la prima volta, che renderanno conto del meticoloso processo preliminare che precede i lavori finiti.

“Ho impiegato tanto tempo a capire quale fosse la strada che volevo percorrere nella mia vita – ci confida Elisabetta a pochi giorni dall’inaugurazione –: ho amato disegnare fin da quando ero piccola, poi però crescendo mi sono accorta che ero particolarmente affascinata anche dalla natura, così con il passare del tempo ho unito le due passioni concentrandomi sull’illustrazione di carattere naturalistico. Per il momento ho realizzato principalmente disegni e dipinti di botanica – aggiunge la ragazza –, tuttavia in futuro non escludo di allargare la mia produzione anche al mondo animale, in special modo a quello degli insetti”. Il sogno nel cassetto di Elisabetta, che oltre a portare avanti con serietà gli studi universitari ha anche frequentato con profitto alcuni corsi di pittura botanica, è quello di riuscire ad affermarsi professionalmente come illustratrice naturalistica, a coronamento di un impegno che ha visto un passatempo dell’età infantile trasformarsi in qualcosa di molto più importante e significativo.

Gli acquerelli di Elisabetta Nunziati saranno esposti sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre dalle 10 alle 19, lunedì 2 dalle 16 alle 18, martedì 3 dalle 10 sabato alle 18.30, mercoledì 4, giovedì 5 e venerdì 6 dalle 16 alle 18, e infine sabato 7 e domenica 8 dalle 10 alle 12.30. Per ulteriori informazioni è possibile contattare Elisabetta chiamando il 346.0799334 o scrivendo a elisabetta.nunziati@yahoo.it. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag . permalink.
Translate »