Torna il Festival delle Colline

Dal 5 al 10 luglio quattro spettacoli

All’inizio di questa estate segnata dalla rinuncia a molte iniziative culturali, a causa dell’emergenza sanitaria da coronavirus, arriva la conferma che il Festival delle Colline 2020 si farà: l’attesa rassegna, giunta quest’anno alla 41ª edizione, aprirà i battenti il 5 luglio e nell’arco di sei giorni proporrà quattro spettacoli all’insegna dell’alta qualità, rigorosamente dal vivo e nel pieno rispetto delle norme di sicurezza volte a contrastare il contagio da Covid-19. Gli ambienti scelti per ospitare gli eventi saranno come sempre luoghi ricchi d’arte e di storia situati tra Prato, Poggio a Caiano e Carmignano, immersi perlopiù negli incantevoli scenari paesaggistici offerti dalle verdi colline della provincia.

Ad aprire il festival, organizzato come di consueto dal Comune di Poggio a Caiano con il supporto di quelli di Prato e Carmignano e con la collaborazione della Regione Toscana, sarà dunque domenica 5 luglio nel giardino della Villa Il Cerretino di Poggio a Caiano il cantautore partenopeo Gnut, che insieme al duo dadaista Ooopopoiooo presenterà il suo nuovo progetto dal titolo “L’orso ‘nnammurato”. Martedì 7 nel giardino della chiesa di Bonistallo, sempre a Poggio a Caiano, sarà la volta del cantautore Tricarico, che si esibirà in versione acustica ripercorrendo il suo repertorio insieme a Joe Barbieri. Mercoledì 8 nell’anfiteatro della Villa di Artimino a Carmignano toccherà poi al cantautore Paolo Benvegnù, che proporrà il suo nuovo album “Dell’odio e dell’innocenza”, dividendo il palco con l’amico e collaboratore di vecchia data Alessandro Fiori. Chiuderà infine venerdì 10 nell’anfiteatro del Centro Pecci di Prato l’inedito duo composto da Stefano “Edda” Rampolla, che presenterà il suo nuovo album “Fru Fru”, e Francesco Di Bella, proveniente dal gruppo 24 Grana.

Tutti gli spettacoli si svolgeranno all’aperto e per i primi tre si terrà una doppia esibizione, una alle 19 e l’altra alle 21.30, al fine di poter accogliere il maggior numero di spettatori in condizioni di massima sicurezza. Per accedere alle serate, ciascuna delle quali è ad ingresso libero, è obbligatorio effettuare la prenotazione attraverso gli abituali circuiti di prevendita, senza alcuna spesa a carico degli avventori. I biglietti saranno disponibili a partire dal 1° luglio. La manifestazione è resa possibile grazie al sostegno di Estra, Consiag e Unicoop Firenze. Partner dell’iniziativa è Dice. La direzione artistica è di Gianni Bianchi. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina web e i canali social dedicati alla rassegna oppure scrivere a festivaldellecolline@gmail.com. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura, feste e con I tag , . permalink.
Translate »