Visite alla casa studio Martini

Ogni secondo e quarto fine settimana

Dopo l’inaugurazione dello scorso dicembre, dal 25 settembre aprirà alle visite la Casa Studio Quinto Martini, con il coordinamento dall’Associazione Parco Museo Quinto Martini.
A dirigere il Museo Diffuso Quinto Martini è Maria Donata Mazzoni, già direttrice del reparto bronzi dell’Opificio delle Pietre Dure, che da anni si occupa del restauro delle opere di Quinto.

A partire dal 25 settembre la casa sarà aperta ogni secondo e quarto fine settimana del mese: il sabato e la domenica dalle 9 alle 13. La prenotazione è obbligatoria, telefonando al numero 331.1437046. Il numero di telefono per le prenotazioni è attivo ogni mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 17. È anche possibile fissare visite in altri giorni della settimana, sempre telefonando al numero di riferimento negli orari indicati.

La casa studio è stata acquisita dal Comune nel 2009, mentre nel 2016 sono state donate le opere dagli eredi di Martini. L’inventario ha richiesto due anni di tempo e ora la casa è diventatas ciò che Quinto Martini voleva che fosse: un luogo aperto ed inclusivo, fruito dalla cittadinanza. La casa studio ospita oggi oltre mille opere, tra dipinti, statue e calchi in gesso e cemento. Alcune delle statue più famose dell’artista sono esposte nel vicino Parco Museo, mentre altre si trovano in musei italiani ed internazionali, tra cui l’Ermitage di San Pietroburgo in Russia e il Museo del Novecento a Firenze.

 

Leggi anche: 
La casa che racconta il miracolo dell’arte
La casa studio di Martini in un catalogo
Quinto Martini, nato in un giorno di pioggia 
Il Parco Museo dove con la scultura si racconta la vita

 

 

 

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag . permalink.
Translate »