Legami all’associazione Pandora

Storie di violenza in un gomitolo

Sabato 27 novembre, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne già trascorsa, vi sarà un evento molto raccolto nei locali dell’associazione culturale Pandora di Seano in via Don Milani 7, a partire dalle ore 21.

Per ragionare intorno alla violenza e condividere storie comuni che possano aiutare i partecipanti a riconoscersi negli altri per affinità e a non sentirsi soli, l’associazione ha pensato ad una formula “tavola rotonda”. Nello spazio antistante al palcoscenico verranno disposte delle sedie che formeranno un ring. Coloro che vorranno potranno quindi sedersi intorno al perimetro e raccontare liberamente la propria storia o una vicenda, tenendo in mano un gomitolo di lana, che sarà passato ad altri che parleranno successivamente. Questi vari passaggi formeranno gradualmente al centro del ring una trama, che sancirà quindi il legame che collega tra loro tutte le storie. Coloro che non vorranno parlare, potranno comunque ascoltare oppure porre domande per un confronto costruttivo.

La serata sarà introdotta da un video sulla violenza tra le donne realizzato da Samanta Tesi dell’associazione Pandora e dall’attrice Chiara Foianesi grazie all’iniziativa del Comune di Carmignano e pubblicato online in occasione dell’8 marzo 2021.

Nel video viene messa in scena una telefonata tragicomica tra due fantomatiche amiche, che racconteranno in chiave sarcastica ed amara come funziona la cultura patriarcale, ancora oggi valida, e come questa sia radicata soprattutto tra le donne che tanto inneggiano alla utopica “sorellanza al femminile”.
L’ingresso alla serata è gratuito. (Valentina Cirri)

Valentina Cirri

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag . permalink.
Translate »