Una gara tra oli biologici

Assaggio aperto a tutti

Il concorso “Per un olio sincero” non conosce interruzioni, neppure durante la pandemia. Torna infatti anche quest’anno l’appuntamento annuale col concorso popolare dell’olio extra vergine di oliva rigorosamente biologico, giunto alla sua quinta edizione, ed organizzato dall’associazione Pro Loco di Carmignano, col patrocinio gratuito del Comune, in collaborazione col Biodistretto del Montalbano e col contributo di Chianti Banca.

La competizione è riservata soltanto ad aziende olivicole biologiche che dovranno presentare la domanda di partecipazione e due campioni di olio biologico in bottiglie da almeno mezzo litro, di qualsiasi colore e forma, di cui una anonima ed una etichettata secondo la normativa vigente. La domanda e i campioni di olio dovranno pervenire all’associazione Pro Loco, in piazza Matteotti n. 31, entro e non oltre martedì 7 dicembre alle ore 10.

Tutti i campioni di olio che risponderanno ai requisiti di produzione biologica saranno ammessi alla valutazione organolettica di una giuria popolare, in cui sarà presente anche un tecnico assaggiatore, l’agronomo Ugo Damerini che coordinerà le attività ed assegnerà una scheda di valutazione per ogni singolo olio in gara.

Al termine della procedura i migliori tre prodotti saranno premiati nel corso di una cerimonia che si svolgerà sabato 11 dicembre alle 16 nella sala consiliare del palazzo comunale a Carmignano. A tutti gli oli sarà comunque consegnato un attestato di partecipazione, a prescindere dalla graduatoria. Potranno partecipare alla sola valutazione organolettica anche i prodotti di aziende in conversione, che resteranno però esclusi dal concorso.

Per maggiori informazioni si consiglia di contattare l’associazione Pro Loco di Carmignano, dal martedì al venerdì ed ogni prima domenica del mese dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19, il sabato dalle ore 9 alle ore 13 (e-mail: info@carmignanodivino.prato.it, numero di telefono: 055/8712468). (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in enogastronomia e con I tag , . permalink.
Translate »