Inverno al Museo di Artimino

Laboratori a misura di bambino

Anche nei freddi mesi di dicembre, gennaio e febbraio i bambini potranno scoprire, con un percorso pensato appositamente per loro, le bellezze del territorio e la storia degli antichi Etruschi grazie ad un calendario di visite guidate ed attività laboratoriali ed artistiche che si svolgeranno all’interno del Museo archeologico di Artimino.

Il primo incontro sarà domenica 5 dicembre dal titolo “Abitare il passato: la capanna villanoviana” dedicato a bambini dai 4 ai 12 anni, che con l’aiuto dell’archeologa potranno ricreare con l’argilla e con la paglia un modello di capanna villanoviana. Domenica 19 dicembre vi sarà il secondo incontro dal titolo “Addobbi di Natale al Museo” per bambini dai 4 ai 12 anni, che visiteranno prima il museo e poi potranno riprodurre un piccolo reperto da appendere al proprio albero di Natale. Giovedì 6 gennaio sarà la volta di “Indagini investigative al Museo…in compagnia della befana” per bambini dai 5 ai 12 anni, che dopo avere fatto un’indagine del museo insieme alla befana riceveranno in dono dolci e carbone. Domenica 16 gennaio torna il laboratorio “Nella bottega del ceramista” per bambini dai 4 ai 10 anni, che dopo avere osservato i reperti archeologici presenti nelle varie aree del museo potranno riprodurre con l’uso dell’argilla un vaso antico. Domenica 30 gennaio “Il colore degli etruschi” per bambini dai 4 ai 10 anni sarà l’occasione per scoprire come dipingevano gli Etruschi e quali colori usavano e per realizzare un pigmento dalle terre naturali. Domenica 13 febbraio “Maschere di Carnevale al Museo” per bambini dai 3 ai 12 anni sarà l’occasione per riprodurre l’armatura del guerriero Larth oppure le vesti ed i gioielli della matrona Vipia. Infine, domenica 27 febbraio “Carnevale…è tempo di caccia al tesoro al Museo!!!” per bambini dai 4 ai 12 anni, che potranno partecipare mascherati alle attività di caccia al tesoro.

Tutte le attività inizieranno il pomeriggio a partire dalle ore 15 e prevedono un costo di 5 euro a bambino, comprensivo di biglietto di ingresso per la visita al museo. La prenotazione è obbligatoria tramite e-mail a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it entro le ore 13 del giorno precedente l’attività. I laboratori prevedono massimo 25 partecipanti con almeno 10 prenotazioni. (Valentina Cirri)

 

Valentina Cirri

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag , . permalink.
Translate »