Concorso di poesia a Bacchereto

Iscrizioni aperte fino al 31 maggio

A nemmeno due mesi dalla premiazione dei vincitori dell’ultima edizione, rilanciata nel 2021 dopo ventidue anni di pausa, lo scorso 18 gennaio il Concorso Nazionale di Poesia Bacchereto ha emesso il bando valido per il 2022, con il sostegno del Comune di Carmignano, che ha rinnovato il suo appoggio e il suo contributo all’iniziativa, e della Polisportiva di Bacchereto, storica organizzatrice dell’evento. A seguito del grande successo riscontrato dalla tredicesima edizione, cui hanno preso parte 513 autori, proponendo quasi 1500 elaborati, il presidente Luigi Petracchi e la segreteria che si occupa della manifestazione hanno deciso di introdurre alcune novità all’interno del regolamento, pensate principalmente per alleggerire il compito dei giurati, che l’anno scorso hanno dovuto affrontare una mole di lavoro impressionante, al fine di selezionare e giudicare le poesie più meritevoli (da ultimo sono stati scelti 28 finalisti e 20 selezionati speciali, i cui componimenti sono stati pubblicati nell’antologia 2021).

Questa volta gli autori italiani e stranieri residenti in Italia potranno presentare soltanto un elaborato a tema libero entro il prossimo 31 maggio. L’iscrizione al concorso rimane gratuita, ma per l’occasione gli organizzatori mettono a disposizione dei candidati un modulo informatico, accessibile all’indirizzo www.poesiabacchereto.it/modulo, che prevede l’inserimento dei dati personali e il caricamento dei documenti richiesti. Per chi non può provvedere all’invio per via telematica resta comunque la possibilità di partecipare in modalità cartacea, indirizzando un plico postale a Concorso Nazionale di Poesia Bacchereto 2022, via Molinaccio n. 7, 59011 Bacchereto (PO). Fra tutti gli elaborati pervenuti verrà scelta una rosa di finalisti, i cui lavori saranno pubblicati nella nuova antologia.

Confermata l’entità dei premi: 1000 euro per il primo classificato, 600 per il secondo, 400 per il terzo, 200 per il quarto e 100 per il quinto, oltre all’attestato di partecipazione e ad una litografia originale realizzata da un artista contemporaneo per tutti. Nel 2021 le opere sono state firmate proprio da Luigi Petracchi, presidente del concorso, autore rinomato e conosciuto a livello sia nazionale che internazionale, che nell’anno dedicato a Dante Alighieri ha proposto un significativo omaggio al grande poeta e letterato italiano. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag , . permalink.
Translate »